Open innovation

La Call4Startup Fincantieri per la transizione energetica delle navi e l’efficienza operativa nei cantieri



Indirizzo copiato

Fincantieri, in collaborazione con Cariplo Factory, promuove la Call4Startup Green Transition & Operational Excellence, mirata a identificare progetti e opportunità in ambiti strategici per il Gruppo per favorire la contaminazione trasversale di tecnologie, ottimizzare i processi e promuovere una crescita sostenibile. Startup e PMI possono presentare la propria candidatura entro il 24 settembre 2024

Pubblicato il 25 lug 2024



shutterstock_426836902

Ha preso il via la Call4Startup Green Transition & Operational Excellence, promossa da Fincantieri, primo di riferimento a livello mondiale nella navalmeccanica, con il supporto di Cariplo Factory, uno dei più importanti hub di open innovation in Italia. L’iniziativa si rivolge a startup e PMI innovative capaci di proporre soluzioni volte a stimolare la transizione energetica delle navi a cui si può concorrere attraverso l’ottimizzazione dei consumi, nuovi sistemi di generazione di potenza e l’efficientamento energetico dei sistemi, nonché a incrementare l’efficienza operativa nei cantieri, mediante soluzioni digitali innovative per l’ottimizzazione dei processi produttivi e l’introduzione di sistemi avanzati di tracciamento e connettività da remoto.

Per candidarsi, c’è tempo fino al 24 settembre. Tutte le informazioni sono disponibili QUI

Goal e timeline della Call4Startup di Fincantieri e Cariplo Factory

L’obiettivo primario della Call indirizzata alla transizione energetica delle navi e all’efficienza operativa nei cantieri è individuare progetti che rispondano alle esigenze strategiche delineate nel piano industriale del Gruppo, con lo scopo di favorire la contaminazione trasversale di tecnologie, perfezionare i processi produttivi e promuovere uno sviluppo sostenibile. Le realtà che verranno selezionate potranno collaborare direttamente con Fincantieri per realizzare un prototipo (Proof of Concept), che permetterà loro di testare le soluzioni proposte e confermare la validità delle loro tecnologie in un contesto ad hoc, per rispondere alle specifiche necessità del Gruppo, che potrà valutare eventuali sviluppi, come l’adozione delle soluzioni sperimentate.

Le startup e le PMI innovative interessate hanno tempo fino al 24 settembre per inviare la propria candidatura alla call e presentare le loro soluzioni nelle aree tematiche predefinite da Fincantieri. Successivamente alla fase di scouting, con il supporto di Cariplo Factory, Fincantieri metterà in atto un’attività di valutazione delle proposte che meglio rispondono ai bisogni innovativi dell’azienda. Le realtà scelte parteciperanno poi al Selection Day, un evento dedicato all’esplorazione delle caratteristiche e delle potenzialità delle soluzioni ritenute più promettenti e in tale occasione, Fincantieri selezionerà le realtà che accederanno alle fasi successive dell’iniziativa, dedicate allo sviluppo del prototipo.

Le aree tematiche della Green Transition & Operational Excellence

Di seguito, nel dettaglio, le aree tematiche della Call che da un lato attengono alla transizione energetica delle navi e dall’altra all’efficienza operativa nei cantieri.

Per quel che riguarda Green Transition:

  • Ottimizzazione dei consumi di carburante – Soluzioni volte a ridurre la resistenza
    idrodinamica, assistere la propulsione con tecnologie alternative e ottimizzare i profili
    di navigazione che possano ridurre i consumi, ottimizzando l’utilizzo del carburante e
    migliorando l’efficienza energetica della nave.
  • Efficienza energetica degli impianti della nave – Soluzioni per il miglioramento
    dell’efficienza energetica delle navi attraverso l’ottimizzazione dei sistemi di bordo,
    come impianti di desalinizzazione per la produzione di acqua potabile e sistemi di
    trattamento acque (ballast water treatment system), sistemi di recupero calore,
    gestione dei rifiuti, sistemi di produzione di vapore. Sono incluse sia soluzioni hardware e software di analisi dei consumi elettrici.
  • Generazione di potenza – Soluzioni di stoccaggio e conversione di combustibili
    tradizionali o alternativi, al fine di ridurre le emissioni. Lo scopo è implementare sistemi di stoccaggio (serbatoi), sistemi di conversione carburante in energia elettrica e soluzioni di limitazione e cattura emissioni (carbon capture o sistemi innovativi
    alternativi ai tradizionali – sistemi catalitici).

Per quel che riguarda, invece, Operational Excellence:

  • Assistenza da remoto – Soluzioni innovative che supportino il processo di problem
    solving in produzione e l’assistenza post-vendita. In particolare, tali soluzioni
    agevoleranno valutazioni e decisioni facilitando l’interazione tra operatori in cantiere
    e da remoto. Si fa inoltre riferimento a soluzioni hardware e software per il
    monitoraggio degli asset. Lo scopo è quello di minimizzare i parametri da acquisire
    consentendo di monitorare lo stato di salute degli asset e poter intervenire
    tempestivamente.
  • Tecnologie di visione avanzata – Tecnologie di visione avanzata che consentano il
    progress tracking e il controllo in produzione. Lo scopo è quello di intercettare
    situazioni di non sicurezza, automatizzare processi e supportare il decision making
    grazie a tecnologie caratterizzate da semplicità e flessibilità di fruizione (es. LIDAR,
    telecamere di riconoscimento, scanner 3D, fotogrammetria avanzata, computer
    vision).
  • Tracciamento – Soluzioni hardware e software di smart tracking per il tracciamento
    dell’as-built. Lo scopo è quello di tracciare processi e attività, componenti in input e
    output lungo tutta la catena del valore inclusa la vita utile e manutenzione del prodotto. Queste soluzioni devono necessariamente essere multi-hardware e possono includere integrazioni con sistemi MES (Manufacturing Execution System) e WMS (Warehouse Management System).
  • Ottimizzazione logistica – Soluzioni di ottimizzazione della logistica e dei layout
    produttivi attraverso il miglioramento del flusso logistico e della gestione degli asset in cantiere, ovvero dell’analisi as-is e di simulazioni di layout alternativi.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5