ENERGIE RINNOVABILI

Energia solare e Intelligenza Artificiale: come ottimizzare il risparmio



Indirizzo copiato

Il sistema Soly Brain di Soly permette di ridurre i consumi e i costi energetici, orientando gli utenti verso un consumo più sostenibile e consapevole grazie all’utilizzo dell’AI

Pubblicato il 3 set 2024



energia solare e intelligenza artificiale: arriva la soluzione di Soly

Un sistema avanzato per la supervisione dei consumi energetici e per migliorare i risparmi grazie all’Intelligenza artificiale. La società di tecnologia specializzata in soluzioni per le energie rinnovabili Soly ha lanciato il sistema intelligente di gestione dell’energia solare Soly Brain basato su un approccio olistico e completamente digitale. La soluzione analizza le abitudini e i consumi energetici degli utenti, e fornisce suggerimenti per ottimizzare i costi e minimizzare l’impatto ambientale. Il collegamento con un impianto fotovoltaico consente al sistema di aumentare il risparmio medio per utente in bolletta in percentuali che, secono stime dell’azienda possono variare dal 10 al 20% e oltre.

Energia solare e Intelligenza Artificiale: l’importanza di avere un sistema operativo per l’energia

Soly Brain si candida a diventare una sorta di sistema operativo per l’energia solare, non solo per singole unità abitative ma anche per intere comunità energetiche. Soly, la società di tecnologia per l’energia pulita di origine olandese con l’obiettivo di dare vita a un’azienda completamente digitale focalizzata sulle energie rinnovabili per contribuire a fare del solare la principale fonte di energia nei prossimi anni.

La soluzione proposta va nel solco del progetto aziendale di arrivare a zero sprechi entro il 2030, fornendo consigli sempre più precisi su come massimizzare i risparmi.

La soluzione di Soly si colloca in un contesto che sta premiando lo sviluppo del solare. Nei primi sei mesi dell’anno, l’espansione dei grandi impianti fotovoltaici è cresciuta con percentuali a tre cifre arrivando a superare i 1,7 milioni di impianti connessi, con una potenza totale di 33,62 GW. Se si guarda alla composizione di questi dati si osserva che il 29% di questa potenza riguarda il mondo residenziale, il 35% attiene ai settori commerciale e industriale, mentre un ulteriore 36% riguarda i grandi impianti, ovvero l’utility-scale. Alcune regioni si sono distinte per l’impegno in questo senso come la Lombardia con 554 MW, il Lazio con 426 MW, il Veneto con 329 MW, l’Emilia-Romagna con 304 MW, il Piemonte con 257 MW e la Sardegna con 242 MW per un totale di 2,11 GW, di cui il 24% è attribuibile al settore residenziale.

Uno scanario energetico che rafforza la relazione tra energia solare e Intelligenza artificiale

Matteo Artero, Country Manager Italia di Soly ha sottolineato in una nota dell’azienda che “Rispetto al 2023, nel secondo trimestre di quest’anno si è registrata una diminuzione del 20% della potenza connessa, complici anche la fine del Superbonus 110% e il blocco della cessione del credito. Nello stesso tempo però ci sono dati che confermano come la potenza del fotovoltaico installata a fine luglio in Italia sia pari a 3.853 MW, con un +41% rispetto al 2023. Questa fonte di energia quindi, rimane uno degli strumenti fondamentali della transizione energetica, soprattutto se supportato dalle potenzialità della tecnologia e in particolare dell’intelligenza artificiale, con la quale ottimizzare le performance dell’impianto e dei sistemi collegati.

L’obiettivo di Soly punta alla massimizzazione del risparmio energetico con Soly Brain che abilita l’integrazione tra lo strumento proprietario di gestione domestica e l’impianto fotovoltaico, con un’analisi e una ottimizzazione in tempo reale dei consumi.

Soly Brain analizza appunto in tempo reale i flussi energetici, studia le abitudini dell’utente, fornisce consigli personalizzati in grado di determinare un risparmio energetico che l’azienda stima possa arrivare al 10%. Il tutto grazie a un algoritmo intelligente che, attraverso un’app dedicata, notifica ad esempio all’utente il momento più conveniente per utilizzare elettrodomestici e dispositivi elettrici in casa.

Un approccio più sostenibile grazie al lavoro in tempo reale sui dati tra energia solare e Intelligenza artificiale

Matteo Artero, aggiunge che “per avvicinarsi a un approccio energetico sostenibile, in grado di generare un impatto positivo sull’ambiente e sui consumi personali, il primo passo è naturalmente l’installazione di un impianto fotovoltaico cui si deve aggiungere la capacità di ottimizzare tutti i consumi energetici con una soluzione come Soly Brain che fa leva sulla capacità di analizzare dati in tempo reale con l’Intelligenza artificiale”.

Soly è una Clean Energy Tech nata nel 2013 la missione di rendere l’energia solare accessibile a tutti ed è diventata un punto di riferimento nel campo della generazione e dello stoccaggio decentralizzato di energia attraverso pannelli solari, batterie e stazioni di ricarica.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5