ENERGY MANAGEMENT

Da ENEA e Federalberghi, la nuova guida per l’efficienza energetica nel settore alberghiero



Indirizzo copiato

La nuova guida realizzata da ENEA e Federalberghi mira a fornire supporto al settore alberghiero per facilitare le diagnosi energetiche, oltre che proporre soluzioni per un uso più sostenibile delle risorse e un miglioramento della gestione energetica nelle strutture ricettive

Pubblicato il 15 lug 2024



shutterstock_365270297

È stata pubblicata online una guida pratica, frutto della sinergia tra ENEA e Federalberghi, destinata a ottimizzare le diagnosi energetiche nel comparto alberghiero, responsabile del 4,4% del totale dei consumi elettrici del settore terziario (Dati Terna riferiti al 2022). Questo volume è parte integrante della collana “Quaderni dell’efficienza energetica”, sviluppata nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico 2022-2024, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Online la guida ENEA-Federalberghi per le diagnosi nel settore ricettivo

Frutto della collaborazione pluriennale tra l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia che rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori verso le istituzioni e le organizzazioni politiche, economiche e sindacali, la pubblicazione è indirizzata tanto alle imprese quanto ai professionisti operanti in un ambito complesso quale quello alberghiero.

La guida non solo fornisce le indicazioni essenziali per effettuare una diagnosi energetica accurata, ma illustra anche come organizzare un efficace piano di monitoraggio dei consumi energetici, includendo gli indici specifici di consumo. Viene altresì descritta una vasta gamma di misure per l’efficientamento energetico e si analizza il rapporto costo/efficacia degli interventi già realizzati o proposti dalle aziende nel ciclo precedente di diagnosi pervenute all’ENEA.

Fabbisogno energetico e soluzioni di efficientamento

La guida si basa sull’esame di un campione rappresentativo delle diagnosi energetiche formulate dagli operatori del settore alberghiero e inviate a ENEA (nell’ambito del Meccanismo delle diagnosi energetiche obbligatorie ai sensi dell’Art. 8 del D.Lgs. 102/2014), categorizzate in base alla classificazione delle strutture (numero di stelle), alla modalità d’uso (annuale o stagionale) e alla posizione geografica.

Analizzando i fabbisogni energetici delle strutture alberghiere, si è scoperto che l’utilizzo di energia elettrica (da rete o autoprodotta da fotovoltaico) rappresenta circa il 70% dei consumi totali, mentre il consumo restante è da imputarsi al gas naturale per il 23% e ad altri vettori energetici quali gasolio, GPL, calore da teleriscaldamento.

L’analisi delle soluzioni di efficientamento energetico proposte è invece relativa a un campione di 278 interventi che, qualora realizzati, porterebbero a un risparmio pari a 35 GWh/anno, di cui circa il 50% sono risparmi elettrici.

Alberghiero di fronte alla sfida della sostenibilità energetica

“Con circa 33 mila strutture che assicurano una capacità ricettiva di 2,2 milioni di posti letto, quello alberghiero è un settore fondamentale per l’economia italiana, chiamato però a rispondere alla grande sfida della sostenibilità energetica. La collaborazione con Federalberghi si inserisce in questo contesto e ricalca la mission attribuita all’ENEA”, sottolinea Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento ENEA di Efficienza Energetica. “Con questa nuova monografia dei Quaderni dell’Efficienza – prosegue – vogliamo fornire supporto a chi opera nel settore affinché possa analizzare con ancora più attenzione i propri consumi energetici e individuare possibili percorsi di efficientamento, continuando di fatto il lavoro intrapreso sin dalla pubblicazione della prima linea operativa nel 2017”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4