Una riduzione significativa delle emissioni di CO2 e un contributo significativo alla decarbonizzazione del processo industriale dello stabilimento di Biandrate di Saint-Gobain h-hold, multinazionale specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di nastri adesivi. E’ questo l’obiettivo principale che ha spinto Saint-Gobain ad adottare nel sito produttivo piemontese, in provincia di Novara, il primo bruciatore ibrido e-Ductflame. A occuparsi dell’installazione Fives, specialista nella combustione industriale, che vanta una collaborazione ultraventennale con Sinat-Gobain.
Focus sulla transizione energetica
L’operazione fa parte di un processo più ampio di transizione energetica all’elettrico progettato per ridurre l’impatto ambientale dello stabilimento h-hold di Biandrate grazie anche all’energia solare prodotta sul posto e destinata all’autoconsumo.
e-Ductflame è il primo bruciatore ibrido brevettato da Fives, che tra le proprie caratteristiche principali vanta quella di consentire di sostituire il gas con l’elettricità prodotta dall’energia solare durante le ore diurne. In questo modo, spiega l’azienda, sarà possibile ridurre le emissioni di CO₂, abbattere i costi energetici e diminuire in modo significativo l’impronta ambientale del sito di Saint-Gobain h-old. Grazie al nuovo bruciatore ibrido sarà possibile per Saint-Gobain ridurre i consumi di combustibili fossili, ridurre i costi operativi e migliorare la qualità del processo di riscaldamento.
Una collaborazione win-win
“La nostra collaborazione con Saint-Gobain è un ulteriore esempio della nostra leadership tecnologica e del nostro impegno per la decarbonizzazione dell’industria – afferma Francesco Giudici, ceo di Fives Itas – Questo progetto accelererà la transizione ecologica nel settore del coating”.
“La proficua collaborazione tra le due aziende per questo progetto è stata possibile grazie a un mix di innovazione, collaborazione e impegno nella riduzione dell’impatto ambientale – affermano da Saint-Gobain h-old – pienamente in linea sia con lo scopo di Saint-Gobain ‘Making the World a Better Home’ che con l’impegno di Fives nella decarbonizzazione del settore del coating”.