Stando all’ultimo rapporto Top Utility, il 19,6% dei veicoli delle società di servizi ambientali è costituito da mezzi a basse emissioni. Una percentuale che è cresciuta stabilmente nell’arco del triennio, per segnare un nuovo record nell’ultima edizione. La significativa riduzione delle emissioni è il risultato più evidente della sempre maggiore elettrificazione della mobilità: nel 2019, per ogni tonnellata di rifiuti raccolti sono stati emessi solo 20,8 kg di CO2, contro i quasi 22 del 2017. D’altro canto, rendere più sostenibile la mobilità è uno degli obiettivi principali del PNRR.
Ma per guidare una transizione sostenibile verso la mobilità elettrica, la telematica è fondamentale anche perché abilita soluzioni di Smart Mobility rispondendo in modo puntuale alle nuove esigenze di mobilità del cittadino. Ed è in considerazione della crescente importanza strategica della mobilità sostenibile e digitale per le utility che è stata siglata la collaborazione tra Althesys, società professionale indipendente specializzata nella consulenza strategica e nello sviluppo di conoscenza nei settori di ambiente, energia, infrastrutture e utility, e Targa Telematics, tech company che offre soluzioni digitali nel campo della telematica, della smart mobility e delle piattaforme IoT per operatori di mobilità.
“La partnership con Althesys e la partecipazione a Top Utility – think tank italiano nel settore public utility che valuta le performance delle aziende, riconosce le eccellenze, coglie le dinamiche competitive e indirizza le policy nazionali – offriranno a Targa Telematics un punto di osservazione privilegiato sulle esigenze emergenti del comparto, per sviluppare soluzioni sempre più personalizzate per una mobilità più sostenibile” afferma Alberto Falcione, VP Sales Targa Telematics che sottolinea la necessità, per le utilities che desiderano cogliere appieno le potenzialità del digitale, di prendere sempre più decisioni data-driven. “Difatti, la possibilità di prendere decisioni sulla base di informazioni real time è alla base delle strategie per efficientare i processi di ogni azienda” conclude Falcione.
Digital e Green per la mobilità sostenibile delle utility
“La digitalizzazione sta cambiando velocemente le utility italiane e la gestione della mobilità, sia per la flotta aziendale che per i servizi ai cittadini – sottolinea Alessandro Marangoni, CEO di Althesys –: è un’area con grandi potenzialità di ottimizzazione, sia in termini di costi che di efficienza operativa”.
Flotte aziendali green e connesse sono il futuro del comparto, al quale si punta con interventi su due versanti. Da un lato, le aziende sono intervenute sull’acquisto di automezzi ad emissioni ridotte, che coprono il 21% del totale dei nuovi mezzi, portando così la percentuale al 14%.
Dall’altro, sono sempre più diffusi strumenti digitali per l’ottimizzazione dei processi operativi legati alla gestione della flotta e che integrano funzionalità specifiche per supportare la mobilità elettrica, aprendo nuove opportunità per le utility: l’applicazione di soluzioni ICT al fleet management permette di ottimizzare percorsi e prestazioni, incrementare la sicurezza, dei veicoli e del driver, abbattere ulteriormente le emissioni e ridurre i tempi di attesa.
Immagine fornita da Shutterstock