Migliorare la qualità e l’accesso ai dati e fornire ai tecnici informazioni accurate e aggiornate che rendono più efficienti gli interventi sul campo. E’ stato questo l’obiettivo che ha spinto RetiPiù, utility del Gruppo AEB attiva nella distribuzione del gas metano e dell’energia elettrica in 25 comuni della Brianza, ad adottare SAP S/4HANA come nuovo sistema ERP intelligente. Con la gestione di circa 1.800 km di metanodotto che servono oltre 210.000 clienti gas e 240 km di rete elettrica per oltre 25.000 clienti, la società di servizi ha voluto anche gettare le basi per un progetto di manutenzione predittiva.
“Potendo accedere a dati e reportistica in tempo reale attraverso le funzionalità mobile che ci mette a disposizione la tecnologia SAP, i tecnici che operano sul campo possono intervenire prontamente ogni volta che sorgono delle criticità” ha dichiarato Mario Carlo Borgotti, Direttore Generale di RetiPiù “Inoltre, grazie al miglioramento della qualità dei dati, possiamo prendere decisioni più intelligenti e mirate anche in ottica di manutenzione predittiva delle nostre infrastrutture”.
Più intelligenza per servizi energetici e business
E’ stato il partner BIT – Business Innovation Team – a occuparsi delle fasi di implementazione del progetto di SAP S/4HANA che congiuntamente all’applicazione SAP Workforce Management, ha integrato i sistemi ERP non strutturati di RetiPiù in un’unica piattaforma a sostegno di nuovi progetti di business e della fornitura di servizi energetici più intelligenti. L’eccessiva personalizzazione richiesta in precedenza è stata rimossa a favore di una piattaforma standard condivisa nel rispetto dei requisiti normativi.
RetiPiù ha ridotto il tempo necessario per accedere alle informazioni e analizzare i dati, ottimizzando e trasformando aree di business strategiche. Questo ha consentito all’azienda di ottenere un miglioramento del 20% nella capitalizzazione attraverso una migliore gestione delle risorse.
“Con l’adozione di SAP S/4HANA RetiPiù ha dimostrato di aver uno sguardo rivolto al futuro per puntare a una crescita sostenibile del proprio business e soprattutto per rendere i servizi sempre più in linea con le esigenze dei clienti” ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia “Oggi una utility non può più prescindere dall’adozione di soluzioni tecnologiche che le permettano di offrire servizi a valore aggiunto, di rispondere in tempi rapidi ai cambiamenti del mercato e di anticipare possibili interruzioni delle attività operative”.
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