Collaboration

Nasce eniSpace: la nuova piattaforma di collaborazione tra Eni e i fornitori

eniSpace è un ambiente fortemente improntato alla collaborazione tra Eni e i propri fornitori attuali e futuri, in cui condividere obiettivi comuni e best practice, stimolare idee, lavorare e crescere insieme in questo percorso di trasformazione dell’industria energetica

Pubblicato il 21 Mag 2020

bioeconomia

Sviluppare uno spazio comune con i fornitori per coinvolgerli nel percorso di transizione energetica di Eni. E’ a questo scopo che il portale della multinazionale dedicato ai fornitori si rinnova completamente: nasce il nuovo eniSpace (Supplier Portal And Collaboration Environment), una piattaforma che coniuga Comunicazione, canali di Collaboration, strumenti di Open Innovation e i classici processi di Procurement.

Una vetrina dedicata a chi collabora o intende collaborare con Eni, al cui sviluppo i fornitori hanno attivamente contribuito per renderla maggiormente fruibile e di semplice utilizzo. Massima attenzione alla usability per un’esperienza di navigazione più diretta, immediata e intuitiva, con la possibilità di essere aggiornati sulla candidatura o la qualifica, sullo stato di una gara, di gestire in self service i propri dati oppure canali specifici nei quali condividere esperienze e confrontarsi.

Innovazione e sostenibilità sono parole chiave nella trasformazione che Eni sta portando avanti e le novità di eniSpace vogliono essere l’esempio di un rinnovamento costante e concreto nei rapporti con tutta la Supply Chain. Lo scopo è facilitare ulteriormente l’ingaggio e la partnership con le migliori realtà del mercato per sancire e rafforzare il reciproco impegno su valori fondamentali quali la sostenibilità, la trasparenza, l’integrità dei comportamenti, la tutela dei diritti umani e la collaborazione, confermando la volontà di intraprendere insieme un percorso comune nella creazione di valore sostenibile.

Comunicazione, Collaboration e Open Innovation

Ispirata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, la prima sezione è dedicata a JUST (Join Us in a Sustainable Transition), un invito a tutti i fornitori attuali o potenziali, nonché a tutte le realtà aziendali coinvolte nella filiera produttiva, a partecipare alla transizione energetica equa e sostenibile di Eni e all’applicazione concreta dei principi di tutela ambientale, crescita sociale e sviluppo economico nella relazione tra Eni, i propri fornitori e tutti gli attori della Supply Chain.

Opportunità di Business riassume l’obiettivo del secondo canale, votato alla ricerca di collaborazioni di valore per ampliare le vendor list e coinvolgere le migliori realtà in gare e procedimenti di acquisto. Utilizzando la barra di ricerca o navigando tra le aree, raggruppate per tipologia, è possibile scoprire i prodotti e i servizi di cui Eni è alla ricerca, inserire la propria azienda nelle categorie merceologiche o tra i fornitori in ambito “settori speciali”, rimanere aggiornati sui bandi di gara attivi e ricevere dettagli su come proporsi.

La terza sezione Innovation Match è dedicata alla ricerca e individuazione di soluzioni innovative tra gli attuali fornitori o nuove realtà che intendono collaborare con Eni (Start up, Big Player, PMI, Centri di Ricerca). Un canale attraverso il quale Eni terrà informato il mercato riguardo le proprie aree d’interesse e le opportunità offerte, con la pubblicazione di Call for Ideas, Request for Interest e Scouting di mercato. Le idee e le soluzioni più interessanti e concretamente applicabili, saranno il punto di partenza per collaborazioni, sperimentazioni e attività di co-design. Tra le sfide già presenti su eniSpace, “Soluzioni Innovative per Ripartire in Sicurezza” e “Soluzioni Smart per Impianti Fotovoltaici”. Tra le aree di approfondimento: Economia Circolare, Tecnologie e Ricerca applicata, Digital Transformation, Energy Retail.

Infine, c’è Agorà, una piazza virtuale nata per raccontare esperienze e best practice in linea con i principi JUST; uno spazio in cui i fornitori potranno competere condividendo le loro esperienze e le soluzioni che ritengono più innovative, virtuose e sostenibili. Verranno lanciati di volta in volta dei contest su diverse tematiche per stimolare un confronto aperto a nuove idee attraverso una comunicazione a due vie chiara e trasparente.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5