Un progetto fondato sulle nuove tecnologie digitali, per accelerare la crescita di NeN Energia, enertech 100% attiva sul mercato italiano con oltre 80 mila abbonamenti. Il gruppo, con l’obiettivo di potenziare la sua piattaforma digitale, ha infatti stretto una partnership con Mia-Platform, tech company italiana. La soluzione cloud native sviluppata da Mia-Platform asseconda le esigenze tecniche di NeN tramite l’adozione di un’architettura digitale scalabile capace di evolversi con rapidità e continuità nel tempo, in accordo con le necessità di business.
La piattaforma digitale prevede un layer di integrazione lato utente (app e sito web) con tutti i sistemi di backend di NeN (CRM, IoT, operations e servizio clienti) con l’obiettivo di ottimizzare la gestione e la fruibilità dei dati, migliorare l’esperienza utente e proporre nuove offerte in modo semplice e veloce. In particolare, con l’implementazione della piattaforma sarà possibile monitorare i consumi in tempo reale grazie a una maggiore qualità dei dati disponibili, e velocizzare le pratiche di inserimento per i nuovi clienti riducendo tempi e costi delle volture relative al passaggio da un altro operatore.
“In un paradigma tecnologico sempre più open, l’innovazione oggi è anche collaborazione – commenta Federico Soncini Sessa, Ceo di Mia-Platform – Avere la possibilità di lavorare assieme ad aziende innovative e riconosciute sul mercato come NeN ci offre l’opportunità di potenziare la nostra offerta e la nostra capacità di supportare le aziende a erogare servizi digitali personalizzati in modo più semplice e veloce”.
Articolo originariamente pubblicato il 31 Gen 2023