trasporti

Logistica sostenibile, CHEP punta sui carburanti green



Indirizzo copiato

La conversione da diesel a carburanti provenienti da fonti rinnovabili al centro della strategia di sostenibilità dell’azienda di riferimento nel pallet pooling. Il progetto ha coinvolto partner come Marcon Spedizioni, Loghilton e Sennder Italia, con risultati positivi in termini di riduzione delle emissioni e risparmi economici

Pubblicato il 27 giu 2024



trasporti

Secondo l’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) oltre un quarto (26.6%) delle emissioni totali di gas serra nel 2022, in Italia, sono state generate dal settore dei trasporti: un impatto causato anche dall’utilizzo di mezzi ad alimentazione tradizionale. Inoltre, nel nostro paese, come suggerito da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), l’età media dei veicoli industriali in circolazione è di 14 anni, con una preponderanza di motori diesel.

Il progetto di transizione a carburanti a basse o zero emissioni nei trasporti

In uno scenario che impone l’urgenza di accelerare il passaggio all’utilizzo di veicoli a zero o a basse emissioni, CHEP – azienda di riferimento nel mercato del noleggio e riutilizzo dei pallet, piattaforme su cui viaggiano la quasi totalità delle merci in Italia – ha avviato nell’ultimo anno, con la sua rete di trasportatori, un progetto di transizione a carburanti green. Grazie al passaggio di parte della sua flotta da diesel a HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) – un combustibile prodotto tramite il riutilizzo di materie prime sostenibili – in un anno sono state risparmiate 399 tonnellate di CO2.

L’impiego di veicoli con carburanti alternativi è avvenuto anche nell’ambito di un programma di trasporto intermodale treno-gomma promosso da CHEP che ha visto, nell’ultimo miglio della tratta nazionale Sicilia – Lombardia, l’utilizzo di camion alimentati a LNG (Gas naturale liquefatto), un gas a basso impatto ambientale, poiché annulla le emissioni di particolato (PM10, PM2,5) e riduce considerevolmente le emissioni di gas serra (CO2).

In questa direzione, CHEP ha fissato obiettivi su base scientifica (science-based targets) per diminuire entro il 2030 le emissioni di scope 1 e 2 del 42% (rispetto al 2020) e quelle di scope 3 del 17% (rispetto al 2020).

Uno dei gruppi logistici più sostenibili al mondo: l’obiettivo di CHEP

Circa il 60% delle emissioni globali di CHEP derivano dai servizi di trasporto in subappalto. Il nostro obiettivo è raggiungere il Net Zero entro il 2040, anticipando di dieci anni la scadenza prevista dall’Accordo di Parigi sul clima – dichiara Margherita Brasiello, Carrier Manager di CHEP ItaliaGli sforzi per passare all’utilizzo di carburanti a basse o zero emissioni nel trasporto merci su strada, e per aumentare la quota di trasporto multimodale, sono esempi di azioni al centro della nostra strategia globale, a sostegno dell’impegno nel continuare a essere uno dei gruppi logistici più sostenibili al mondo”.

Le aziende che hanno scelto CHEP per la transizione ecologica

“Prevediamo entro la fine dell’anno di riuscire a convertire ad HVO la nostra intera flotta proprietaria. Per questo l’attenzione posta da CHEP al tema della transizione ecologica è stata per noi di estrema rilevanza” spiegano da Marcon Spedizioni Srl, azienda di trasporti che, insieme a CHEP, ha abbracciato il percorso di transizione green.

Tra queste, anche la società di logistica e trasporti Loghilton Srl. “Il passaggio è stato semplice – osservano – è bastato realizzare un’area dedicata e un impianto per lo stoccaggio e il rifornimento del carburante HVO. I benefici derivanti dal suo utilizzo hanno già dato un risultato in termini di risparmio economico pari al 2%. Abbiamo registrato anche una diminuzione dell’8% nell’impego di AdBlue urea”.

Da Luglio 2023 ad oggi – proseguono da Sennder Italia Srl, terzo partner nel progetto di transizione a carburanti green – in accordo con i piani di CHEP, parte dei trasporti a noi affidati sono stati eseguiti con HVO, permettendo un risparmio di 42 tonnellate di CO2 equivalente. Siamo molto orgogliosi di affiancare CHEP nel suo programma di riduzione delle emissioni e non vediamo l’ora di espandere questa collaborazione”.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 3