Il mondo utility ed energia diventa uno dei campi d’azione strategici di uno dei principali operatori ICT nazionali, il Gruppo Lutech. Che ha annunciato la fusione di Mediana in Sinergetica, due società acquisite negli anni scorsi, che daranno vita a Lutech Sinergetica, che diventerà il riferimento unico del Gruppo Lutech per le soluzioni IT per il mercato Energy&Utilities. Un’attenzione, quella per il settore, che era già stata annunciata nei mesi scorsi dal Ceo di Lutech Tullio Pirovano, nell’ambito di un più complessivo progetto di consolidamento del gruppo. Lutech Sinergetica punterà a raccogliere le nuove opportunità tecnologiche su ambienti cloud e in modalità full service, che si affiancheranno all’approccio tradizionale on premises. Lutech Sinergetica si proporrà agli operatori del settore come partner con l’obiettivo di trovare soluzioni mirate alle esigenze specifiche, anticipando le necessità future e ponendo particolare attenzione all’ambito normativo e alle problematiche di Risk Management.
In questo senso Lutech Sinergetica potrà contare su una suite completa di prodotti, tra cui la propria soluzione ETRM Perseo (Energy Trading & Risk Management) e billing XEnergy e circa 50 figure professionali ad alta competenza nel settore IT per il mondo energetico. Competenze e skills che derivano dall’attività delle due imprese che stanno dando vita a Lutech Sinergetica: Mediana, acquisita nel 2019, era specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni focalizzate sui processi core business del settore Energy&Utilities, in particolare nel customer engagement e nella gestione del billing. Sinergetica, parte del Gruppo Lutech dal 2018 e specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche per il mercato dell’energia, era invece uno dei principali fornitori in Italia di soluzioni Energy Trading & Risk Management (ETRM), nonchè partner di riferimento nel percorso di digitalizzazione degli operatori di questo mercato, inclusi alcuni leader di settore e gruppi multinazionali già a portafoglio.
“L’obiettivo della fusione di Mediana in Sinergetica e della costituzione di Lutech Sinergetica – afferma Tullio Pirovano, Ceo del Gruppo Lutech – è di realizzare un’offerta end-to-end integrata nell’ambito del meter-to-cash, e creare un posizionamento di mercato distintivo costituito da prodotti e competenze, ma soprattutto costituito da persone che collaborano e condividono l’obiettivo comune di un progetto di trasformazione digitale nel comparto Energy&Utilities”.
“L’ambito della consulenza e dei servizi IT sui clienti del mercato dell’Energy e delle Utilities – dichiara Stefano Merchiori, Ceo di Lutech Sinergetica -, richiede capacità ampie e distintive in grado di supportare dinamiche di industry sempre più competitive e sfidanti. La costituzione di Lutech Sinergetica, con l’inglobamento al suo interno di Mediana e Sinergetica, rappresenta una risposta precisa del Gruppo Lutech alle esigenze del settore Energy&Utilities. Oggi più che mai siamo in grado di soddisfare adeguatamente i clienti del comparto attraverso un’offerta completa, soluzioni proprietarie consolidate e competenze consulenziali di altissimo livello”.