La digitalizzazione dei processi interni è ormai un imperativo per le utility: in questo senso va vista l’iniziativa di Enagás che, con l’obiettivo di migliorare l’attività della Direzione Acquisti, aumentando la visibilità sulle informazioni, ha deciso affidarsi alle soluzioni di AGGAER e GoSupply, migliorando così il processo decisionale associato ai 1.500 fornitori qualificati della principale società spagnola di gas naturale. Entrambe le tecnologie analizzano e classificano ogni fornitore in base a diversi parametri, arricchendo le informazioni grazie all’integrazione ad applicazioni Internet of Things (IoT). Per l’utility i benefici sono riassumibili in risparmio di tempo, automazione, gestione e revisione continua, accelerazione delle decisioni di acquisto, riduzione delle attività amministrative e maggiore controllo delle informazioni sui fornitori. Ulteriori vantaggi per Enagás includono un migliore processo decisionale grazie alla possibilità di visualizzare più informazioni sui fornitori, compresi i dati relativi a rischi reputazionali e finanziari.
Come ha messo in luce Agustín Amores, Responsabile Gestione Fornitori di Enagás, “Questa sinergia consente a Enagas di offrire ai suoi fornitori diversi strumenti per guidare la trasformazione digitale, rafforzando la trasparenza, la collaborazione, l’efficienza e l’integrità nella gestione dei rapporti e in tutte le operazioni relative alla gestione degli approvvigionamenti”.
“La soluzione JAGGAER ONE permette di tracciare e gestire tutta la spesa su un’unica piattaforma, in un unico flusso digitale ed integrato dalla selezione dei fornitori fino all’ordine e fatturazione”, il tutto nel pieno rispetto delle normative del codice degli appalti, a cui le Utilities sono soggette” spiega Mario Messuri, General Manager in Italia e VP South Europe di JAGGAER.