Coop Alleanza 3.0, una delle principali cooperative italiane di consumatori e uno dei maggiori attori nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nazionale, ha deciso di avvalersi dell’expertise di Axpo Energy Solutions Italia, produttore di energia rinnovabile in Svizzera e player internazionale nel trading energetico e nella commercializzazione di energia solare ed eolica, per un progetto di autoproduzione di energia attraverso il fotovoltaico.
Il progetto prevede l’installazione di impianti fotovoltaici in diversi punti vendita sparsi per l’Italia, con l’obiettivo di ottenere un notevole risparmio energetico e ridurre al contempo l’impronta di carbonio. Un contributo fondamentale agli obiettivi di transizione energetica di Coop Alleanza che servirà anche a migliorare la percezione dell’azienda da parte di una clientela sempre più sensibile all’impatto ambientale delle proprie decisioni.
Impianti fotovoltaici in 10 ipermercati Coop per la decarbonizzazione
La partnership si basa sull’installazione di impianti fotovoltaici in una serie di ipermercati della Cooperativa distribuiti su tutto il territorio nazionale. Queste installazioni permetteranno all’azienda di rendere più sostenibile il proprio approvvigionamento energetico, contribuendo in modo tangibile alla decarbonizzazione del sistema produttivo.
Nello specifico, l’accordo prevede la realizzazione di dieci impianti fotovoltaici in altrettanti punti vendita di Coop Alleanza, con una potenza complessiva di quasi 6 MW. I primi due impianti sono già stati costruiti a Bari e Barletta e sono entrati in funzione alla fine del 2024, mentre gli altri a Bologna, Borgo Virgilio (provincia di Mantova), Brindisi, Codigoro (provincia di Ferrara), Mantova, Novellara (provincia di Reggio Emilia), Parma e Piacenza saranno sviluppati progressivamente da Axpo Energy Solutions Italia e resi operativi in base all’andamento delle procedure burocratiche per il collegamento alla rete di distribuzione.
Fonti rinnovabili per produrre più energia e ridurre le emissioni
Una volta operativi, gli impianti fotovoltaici copriranno in media il 30% del fabbisogno energetico di ogni ipermercato, producendo complessivamente circa 7250 MWh di energia all’anno e al contempo, ridurranno le emissioni di CO2 di 1885 tonnellate. Le performance di ogni impianto e il raggiungimento degli obiettivi di produzione saranno monitorati direttamente dai professionisti di Axpo Energy Solutions Italia.
Nella maggior parte dei casi, gli interventi prevedono l’installazione a terra o su copertura, mentre in tre degli ipermercati interessati, l’impianto includerà la posa (esclusiva o combinata) di pensiline fotovoltaiche. Queste strutture, installate sui parcheggi scoperti dei punti vendita, valorizzano ulteriormente lo spazio disponibile, combinando estetica e sostenibilità, aggiungendo valore a strutture funzionali che possono acquisire ulteriore utilità attraverso queste modifiche.
Fotovoltaico: una scelta strategica per la GDO
L’adozione del fotovoltaico è una scelta strategica fondamentale per la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), sia dal punto di vista ambientale che economico. La produzione di energia rinnovabile in loco aumenta l’autonomia energetica e protegge dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia, offrendo una maggiore prevedibilità dei costi operativi. Oltre a permettere lo sviluppo di soluzioni personalizzate per diversi contesti, il fotovoltaico è un pilastro della transizione energetica, poiché favorisce la produzione e il consumo di energia pulita direttamente nei luoghi in cui è necessaria.
La grande distribuzione si può considerare tra i settori più promettenti per la sua applicazione, come dimostra questa partnership su cui Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia, si è così espresso: “Axpo Energy Solutions Italia oggi offre un contributo alla decarbonizzazione dell’economia italiana nelle forme più molteplici e adeguando la propria proposta alle peculiarità di ogni settore e di qualsiasi contesto. La sfida che abbiamo raccolto con Coop Alleanza 3.0 è tra le più avvincenti perché ci confrontiamo con situazioni anche molto diverse tra loro e che potenzialmente impattano in modo rilevante sui bilanci di ogni ipermercato coinvolto dal progetto. Sappiamo bene quanto la gestione della componente energetica rappresenti oggi un aspetto cruciale per la competitività di ogni impresa, anche in considerazione della volatilità dei mercati e della riduzione dei margini. Poter compartecipare non solo a un posizionamento migliore dal punto di vista dell’impatto ambientale ma anche allo sviluppo delle performance economiche di ogni punto vendita interessato dal progetto affiancando una realtà assoluta protagonista della Grande Distribuzione Italiana è per noi un impegno e una responsabilità che ci rendono orgogliosi”.