Energia sostenibile

Bayer punta sul 100% di energia rinnovabile in Italia con Iberdrola



Indirizzo copiato

L’accordo, che prevede la fornitura di energia elettrica rinnovabile al sito di Garbagnate Milanese per undici anni per un totale di 33 GWh, si inserisce nella strategia di Bayer di ridurre le emissioni di carbonio del 42% entro il 2029

Pubblicato il 3 giu 2024



bayer-italia-726×484

Il colosso energetico spagnolo Iberdrola e il gigante farmaceutico tedesco Bayer hanno rinnovato la loro collaborazione, siglando un accordo (PPA, Power Purchase Agreement) per l’acquisto di energia rinnovabile in Italia. A partire dal 2025, Iberdrola fornirà a Bayer oltre 3 GWh di energia solare all’anno per 11 anni, equivalente al fabbisogno energetico di circa 760 famiglie.

L’energia sarà prodotta dall’impianto fotovoltaico di Montefiascone (Viterbo), il secondo di Iberdrola in Italia con una potenza installata complessiva di 7 MW. Una volta operativo, eviterà l’emissione in atmosfera di oltre 3.200 tonnellate di CO2, equivalente alla domanda di elettricità di oltre 4.000 abitazioni.

Solo energia verde per lo stabilimento di Garbagnate

Grazie alla partnership con Iberdrola, circa il 20% dell’energia necessaria per il sito Bayer di Garbagnate Milanese (Milano) sarà fornito mediante questo accordo, mentre l’80% rimanente proviene da fonti rinnovabili certificate con Garanzie d’Origine.

In pratica, il sito utilizzerà solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, confermando l’impegno dell’azienda nella sostenibilità ambientale.

L’accordo amplia l’alleanza internazionale tra Bayer e Iberdrola, aggiungendosi agli accordi esistenti tra le due aziende in Spagna e Messico per promuovere un consumo energetico più pulito e sostenibile.

Bayer acquista energia rinnovabile per ridurre l’impatto ambientale

Il progetto si inserisce nella strategia di Bayer che intende ridurre le proprie emissioni di carbonio del 42% entro il 2029 e raggiungere emissioni zero di gas serra lungo l’intera catena del valore entro il 2050. E una delle principali strategie per raggiungere questi obiettivi è proprio l’acquisto di energia 100% rinnovabile entro il 2029.

“La partnership con Iberdrola ci consentirà di utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili, riducendo significativamente l’impatto ambientale del nostro stabilimento. È la dimostrazione di un impegno concreto di Bayer verso il raggiungimento degli obiettivi globali di riduzione delle emissioni di carbonio, come definito dalle Nazioni Unite e dall’Accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale” ha dichiarato Vincent Curtin, Chief Executive Officer dello stabilimento.

Iberdrola in Italia con energia sostenibile a lungo termine

Iberdrola è attivamente coinvolta nello sviluppo di strategie e soluzioni per la decarbonizzazione industriale, basate sull’uso di energie rinnovabili e sulla promozione dell’autoconsumo, che consentono di ridurre la carbon footprint.

Con l’inaugurazione del suo secondo impianto operativo e il completamento degli impianti fotovoltaici già autorizzati, Iberdrola avrà una capacità operativa di 400 MW in Italia entro il 2025.

Diverse aziende in Italia hanno già affidato a Iberdrola la fornitura a lungo termine di energia verde attraverso accordi PPA aziendali, come quelli firmati quest’anno con la catena di supermercati Tosano e l’azienda metallurgica BTicino.

“Siamo davvero orgogliosi che una realtà multinazionale come Bayer ci abbia scelto, anche in Italia, per sviluppare la propria anima verde – ha commentato Lorenzo Costantini, Country Manager di Iberdrola Clienti Italia – Una riprova del fatto che garantirsi una fornitura di energia rinnovabile pluriennale – oltre a essere un passo fondamentale verso la decarbonizzazione – rappresenta una scelta strategica in termini di stabilizzazione del prezzo dell’energia sul lungo periodo per le aziende che ci scelgono”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5