Smart Energy

A2A migliora la gestione di reti e impianti con le soluzioni IBM

La collaborazione tra i due gruppi ha permesso di realizzare Ndue (Nuovi Dati Unificati Energia), una piattaforma che migliora la gestione e il controllo delle attività legate alla generazione di energia elettrica in tutte le tipologie di impianti

Aggiornato il 23 Nov 2023

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IBM Consulting ha curato la realizzazione di una piattaforma digitale per l’utility A2A, in grado di ottimizzare il processo di produzione dell’energia e la gestione delle reti, contribuendo a migliorare il monitoraggio dei parametri legati agli obiettivi di sostenibilità. Si tratta di Ndue (Nuovi Dati Unificati Energia), una soluzione che migliora la gestione e il controllo delle attività legate alla generazione di energia elettrica in tutte le tipologie di impianti diA2A: idroelettrici, fotovoltaici, eolici, termoelettrici e cogenerativi. Grazie all’impiego di questo strumento, il processo di conduzione degli impianti dell’operatore lombardo è stato completamente digitalizzato, automatizzando in tempo reale la produzione di energia elettrica di ogni singola unità.

Ndue consente inoltre di costruire e consolidare un patrimonio di informazioni relative agli asset che fornisce ad A2A strumenti di manutenzione predittiva attraverso l’analisi dei dati storici, gestionali e real time. Questa soluzione, inoltre, ha consentito il monitoraggio dei KPI di sostenibilità legati agli obiettivi di piano industriale in termini di emissioni, su cui A2A è impegnata.

Le soluzioni IBM Maximo

Un altro ambito recente di collaborazione tra i due gruppi ha riguardato la soluzione Maximo Application Suite di IBM: attraverso un progetto denominato Maximo Refoundation sono stati digitalizzati e standardizzati tutti gli aspetti legati al ciclo di vita delle infrastrutture di rete – dalla distribuzione di energia elettrica e gas, al ciclo dell’acqua, al teleriscaldamento – che rappresentano un asset essenziale e trasversale a molti business del Gruppo.

Il risultato finale è che, attraverso alla gestione di tutti i flussi operativi aziendali, IBM Maximo ha permesso ad A2A di costruire la carta d’identità degli asset che garantiscono il potenziamento e l’estensione delle reti. Attraverso questo applicativo i responsabili delle utility hanno potuto prendere decisioni più veloci sulla pianificazione, la progettazione, la realizzazione, la manutenzione e l’ispezione di reti ed impianti presenti sul territorio.

Le due società hanno evidenziato che da Maximo, ad esempio, può prendere il via il processo di costruzione di una nuova cabina elettrica per proseguire poi con i dati relativi alle manutenzioni, utili al personale in campo.
Inoltre, l’integrazione di Maximo con il call center del pronto intervento di A2A permette al personale della Sala Controllo di avere le informazioni necessarie per prendere in carico le eventuali segnalazioni di guasti da parte dei cittadini.

I benefici della collaborazione

“In A2A abbiamo un approccio multicanale all’innovazione. Uno dei filoni prevalenti su cui lavoriamo in maniera continua è quello dei programmi di trasformazione digitale, leva strategica trasversale che permea e potenzia i diversi business del Gruppo – ha commentato Nicoletta Mastropietro, Direttore Innovation, Digital e Ricerca & Sviluppo del Gruppo A2A–. Con i nostri principali stakeholder abbiamo costruito una forte relazione per definire insieme iniziative e obiettivi da raggiungere, oltre a un approccio condiviso con la volontà di testare e collaborare anche con partner esterni. Progetti quali Maximo e Ndue ci hanno permesso di elevare ulteriormente la qualità dei servizi essenziali che il Gruppo garantisce quotidianamente, esempi di come l’innovazione si traduca in benefici tangibili per le persone e la comunità”.

“Si tratta di un momento cruciale per le aziende del settore energetico e dei servizi di pubblica utilità per abbracciare la sostenibilità come aspetto centrale dell’impresa. – ha dichiarato Tiziana Tornaghi, Managing Partner IBM Consulting Italia –. Siamo lieti di collaborare e mettere a disposizione di un’organizzazione attenta all’ambiente e al servizio alla clientela come A2A, le competenze dei nostri Centri di eccellenza e le tecnologie più innovative di Intelligenza Artificiale e IoT basate su Cloud, a tutto vantaggio della collettività”.

Articolo originariamente pubblicato il 23 Nov 2023

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