Smart Mobility

Veicoli elettrici, 100 le stazioni di ricarica rapida lungo l’A14 di Free To X (Aspi)

Arrivato a conclusione il progetto di installazione delle 100 stazioni di ricarica ad alta potenza per i veicoli elettrici, che Autostrade per l’Italia ha portato avanti lungo la rete in gestione attraverso Free To X

Pubblicato il 13 Nov 2023

ASPI FREETOX

Si tratta di un passo significativo verso la creazione di un’infrastruttura di ricarica capillare e accessibile, che supporta la transizione verso una mobilità più sostenibile e contribuisce agli sforzi globali per ridurre le emissioni di gas serra. Con la recente conclusione dei lavori di installazione di 4 punti di ricarica da 200kW nell’area di servizio Bevano Est, sulla A14 Bologna-Taranto, il progetto di Autostrade per l’Italia attraverso Free To X, società del Gruppo dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, ha raggiunto l’obiettivo che prevedeva di installare 100 stazioni di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici lungo la rete autostradale gestita dalla società.

Il successo del piano di elettrificazione di Autostrade per l’Italia

Il piano, avviato a maggio 2021 con un investimento di 70 milioni di euro finanziato interamente da Autostrade per l’Italia, ai primi posti in Europa tra i concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio con circa 3.000 km di rete gestita nel nostro Paese, ha visto l’inaugurazione della stazione di ricarica di Secchia Ovest come punto di partenza.

Attualmente sono attive 82 stazioni di ricarica distribuite in modo equo su tutto il territorio, con 47 aree di servizio servite nel Centro-Sud e 53 nel Centro-Nord, per un totale di 582 punti di ricarica di cui 398 ad alta potenza e 184 con potenza pari a 64kW Type2 per la ricarica in AC fino a 22kW e CHAdeMO in DC.

I benefici per i possessori di veicoli a zero emissioni sono significativi, poiché ora possono viaggiare lungo le autostrade con la certezza di trovare una colonnina di ricarica ad alta potenza ogni 50 km, in conformità con gli standard europei e il regolamento AFIR (Alternative Fuel Infrastructure Regulation), eliminando l’ansia da autonomia e consentendo viaggi più lunghi senza preoccupazioni. Campania, Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia sono le regioni con il maggior numero di stazioni di ricarica, 59 in totale.

Un aspetto interessante del progetto di elettrificazione per una mobilità sostenibile è la collaborazione con SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, grazie a cui sono stati installati 27 punti di ricarica operativi 24 ore su 24, alimentati con energia 100% rinnovabile, contribuendo così all’elettrificazione e alla sostenibilità dei trasporti nei due scali aeroportuali.

Free To X: tecnologia e sostenibilità per la mobilità del futuro

Nata nel 2021, Free To X è una società del gruppo ASPI dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, che offre soluzioni per migliorare l’esperienza di viaggio a 360°, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità. Free To X realizza e gestisce in qualità di Charging Point Operator (CPO), uno dei più grandi network di stazioni HPC per veicoli elettrici in Italia, in ambito autostradale, con colonnine in grado di erogare fino a 300kW di potenza con tempi medi di ricarica di 15 – 20 minuti.

Free To X si distingue per la neutralità di standard tecnologici, geografica, e commerciale. Infatti, le colonnine sono progettate per ricaricare diverse tipologie di veicoli con energia 100% green, coprono l’intera rete autostradale di Autostrade per l’Italia e garantiscono l’accesso a tutti i principali operatori della mobilità elettrica attraverso le piattaforme di e-roaming Hubject e Gireve.

Attualmente, oltre 80 Mobility Service Provider (MSP) di 15 nazionalità diverse hanno aderito all’offerta di interoperabilità di Free To X. I conducenti di auto elettriche possono così (attraverso le app o card dei Mobility Service Provider) usufruire dei servizi di ricarica in totale autonomia, h24 e 7 giorni su 7, impiegando gli stalli per il tempo necessario alla ricarica delle batterie del proprio mezzo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5