Un tassello che si aggiunge e avvalora la strategia di responsabilità ambientale, sociale e di governance, ma che riflette un impegno già forte nel forgiare una cultura del business in cui l’acronimo ESG non è solo sinonimo di obbligo, ma un’opportunità per prosperare in modo etico e sostenibile. L’intento di Var Group, azienda di riferimento nel panorama dei servizi e delle soluzioni digitali e parte del Gruppo SeSa, è di fornire alle aziende clienti un’offerta indirizzata a promuovere una crescita sostenibile attraverso l’utilizzo della Suite ESG IBM Envizi, software specializzato nella raccolta, consolidamento, gestione, analisi e reporting dei dati ambientali, sociali e di governance.
Reporting ESG, chiave per la competitività
La rendicontazione sulle performance extra-finanziarie delle aziende è diventata un elemento chiave per la competitività. Infatti, offre a tutti gli stakeholder – investitori, clienti, dipendenti e fornitori – nonché ai talenti la possibilità di esaminare lo stato di salute generale dell’impresa. Secondo il Capgemini Research Institute, oltre la metà dei dirigenti (56%) sostiene che la propria organizzazione stia incorporando sempre più il fattore “Social” nella strategia ESG. Allo stesso tempo, l’investimento medio annuo in pratiche di sostenibilità ambientale è cresciuto di 1,4 milioni di dollari per azienda (pari allo 0,92% del fatturato totale).
La strategia ESG di Var Group e la scelta di IBM Envizi
Var Group ha da sempre sostenuto l’impiego delle soluzioni digitali come mezzo per promuovere uno sviluppo sostenibile ponendo una forte attenzione alla sfera economica, sociale e ambientale. Negli anni ha quindi intrapreso un viaggio che ha richiesto interventi significativi per posizionarsi con azioni concrete lungo i tre pilastri dell’ESG, vivendo in prima persona quella trasformazione che oggi propone come offerta alle aziende. Var Group ha dunque scelto la Envizi ESG Suite di IBM sia per gestire internamente la sostenibilità che come offerta da proporre ai clienti.
“Var Group, così come tutto il Gruppo SeSa, è già molto strutturata da un punto di vista ESG – dichiara Francesca Moriani, CEO Var Group – da tempo stiamo portando avanti politiche inclusive e ci stiamo dando obiettivi sempre più alti in termini di sostenibilità. Viviamo questa trasformazione come una scelta d’impresa etica, più che un obbligo di legge, perfettamente in linea con i nostri valori e il nostro impegno. In questa direzione vanno molti dei nostri investimenti che ci permetteranno di promuovere la sostenibilità delle imprese in Italia e all’estero, grazie anche alla collaborazione con IBM e alla piattaforma ENVIZI”.
Una business unit e una offerta aziendale dedicata
IBM Envizi è una che soluzione permette di monitorare facilmente i dati e di tenere sotto controllo tutti i KPI di sostenibilità, al fine di misurarne il progresso rispetto agli obiettivi, identificare nuove opportunità e ridurre i fattori di rischio. Il tutto con la garanzia di qualità e certificabilità. Var Group ha adottato questa suite per la gestione della propria struttura a livello nazionale e internazionale: la soluzione è già stata configurata per una gestione ottimale dei parametri di sostenibilità in tutte le sedi estere dell’azienda, presente in 10 Paesi oltre all’Italia.
Ma per sostenere concretamente le imprese nella loro transizione ecologica, ha anche istituito una business unit dedicata all’ambito ESG, volta a rafforzare la consapevolezza e a dimostrare i vantaggi tangibili di una crescita sostenibile. Un investimento che non solo riflette la visione di Var Group ma si propone come modello e stimolo per tutte le aziende che desiderano intraprendere un percorso di sostenibilità autentico e data-driven.
Var Group con IBM Envizi per accelerare sulla sostenibilità
“Envizi rappresenta il fiore all’occhiello della strategia di sostenibilità di IBM – sottolinea Fabrizio Saltalippi, Director of Ecosystem IBM Italia, – e siamo orgogliosi che uno dei nostri partner, tra i più importanti in Italia, abbia deciso di abbracciare questa Suite ESG per guidare un reale progresso verso la sostenibilità. Siamo convinti che questo sia il primo passo di un percorso di trasformazione che vedrà Var Group come un centro di servizi e promozione di questa soluzione sul mercato, con l’obiettivo di fornire ai clienti gli strumenti di cui hanno bisogno per ridurre i loro impatti operativi e contribuire a un futuro a basse emissioni di carbonio”.