Un mercato in forte espansione, stimato in circa 371 miliardi di dollari a livello globale, grazie a importanti investimenti governativi e privati: parliamo della Space economy, un mercato in cui anche l’Italia riveste un ruolo di primo piano. In effetti, il nostro Paese è sesto al mondo per investimenti in questo settore in relazione al PIL, terzo in Europa per contributi all’European Space Agency nel 2021 (589,9 milioni di euro) dopo Francia e Germania. Poco noto è che, dietro questo interesse, c’è la possibilità di realizzare di nuovi prodotti, servizi e applicazioni, in piena ottica di trasformazione digitale, oltre alla possibilità di impattare direttamente sui 17 Sustainable Development Goals (SDGs), sul Green Deal e sul PNRR.
Proprio per seguire questo mercato più da vicino, DIGITAL360 ha annunciato la nascita di SpacEconomy360, il nuovo portale online dedicato all’informazione e all’aggiornamento nell’ambito della space economy. Diretto da Mila Fiordalisi, SpacEconomy360 punta a offrire un’informazione completa sulle questioni economiche, politiche e tecnologiche del comparto Spazio per favorire la conoscenza sui temi strategici dell’ecosistema nazionale, attraverso news quotidiane e articoli di approfondimento a firma di esperti e stakeholder. Le pubblicazioni sul portale online saranno accompagnate anche da una newsletter quindicinale dedicata, integrandosi con la nuova practice dell’Advisory, che offre una gamma di servizi consulenziali rivolti in particolare ad imprese innovative del settore aerospaziale e attori che si stanno affacciando a questo ambito.
“Con SpacEconomy360 si amplia ulteriormente l’offerta editoriale del Network DIGITAL360, che raggiunge quota 26 portali online, con una media mensile di 2,5 milioni visitatori unici mensili – afferma Raffaello Balocco, CEO di DIGITAL360 – Il nuovo portale online si focalizzerà su un settore strategico per il Paese, quello della Space Economy, andando ad approfondire, in particolare, gli impatti e i benefici che le tecnologie spaziali possono avere sul business all’interno dei molteplici settori economici”.
“La nuova avventura editoriale nasce dall’idea di allargare il raggio d’azione, ampliare gli approfondimenti e offrire ai lettori una ‘piattaforma’ d’informazione dedicata. La nostra ambizione è diventare un punto di riferimento a livello nazionale anche e soprattutto tenendo conto della convergenza sempre più stretta fra Space e Digital Economy”, sottolinea Mila Fiordalisi, direttore di CorCom e di SpacEconomy360.
“L’evoluzione del mercato della space economy, con la combinazione delle nuove tecnologie digitali, la nascita di nuove imprese e l’ingresso di attori tradizionalmente non legati all’industria dello spazio, sta portando una profonda innovazione di processi, prodotti, servizi e modelli di business nel settore, che richiede nuove capacità di programmazione, di analisi e di organizzazione – spiega Gabriele Faggioli, CEO di DIGITAL360 – La practice di advisory intende affiancare da un lato gli attori della filiera spaziale italiana nello sviluppo della loro attività anche verso le industrie di altri settori e, dall’altro, consentire di trovare nei prodotti e servizi della space economy i driver per nuove innovazioni, con un approccio multidisciplinare di natura legale, tecnologica, di cybersecurity e con una competenza che integra formazione continua e collaborazione con enti e istituti di ricerca”.