Impegni

Sviluppo sostenibile, Lectra aderisce all’UN Global Compact facendo leva sulla CSR

Con l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, Lectra si pone come un esempio positivo nel panorama dell’industria tecnologica e dimostra di voler contribuire attivamente a un futuro più sostenibile

Pubblicato il 10 Lug 2023

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La Corporate Social Responsibility (CSR) è un tema di grande importanza per Lectra, azienda specializzata nell’offerta di soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale dei settori moda, automotive e arredamento che si impegna a dedicare azioni continue ai propri clienti, dipendenti e all’azienda nel suo complesso, con policy attuali e consolidate. In occasione del lancio della sua nuova roadmap, Lectra ha sottolineato l’importanza delle attività di CSR all’interno della propria strategia e ha definito un piano di azione dettagliato per il periodo 2023-2025. A tre mesi di distanza questo impegno si intensifica con l’adesione ufficiale al Global Compact delle Nazioni Unite, che mira a promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e a costruire un futuro migliore per tutti.

Daniel Harari, Chairman e CEO di Lectra, ha spiegato che le attività di CSR rappresentano una tematica fondamentale per l’azienda. In questo senso, Lectra si impegna a rispettare i più severi standard etici, ad offrire soluzioni eco-responsabili, a promuovere una cultura del lavoro inclusiva e a ridurre l’impatto ambientale del Gruppo. Inoltre, si sforza a sostenere le generazioni future, offrendo supporto allo sviluppo delle competenze professionali e all’integrazione nel mondo del lavoro dei giovani.

Lectra intensifica le iniziative CSR e si impegna in altrettanti obiettivi di sviluppo sostenibile

Negli ultimi anni, Lectra ha intensificato le iniziative volte a concretizzare il proprio impegno in ambito CSR. L’azienda ha stabilito solidi principi di comportamento e si è dotata di un efficace meccanismo anticorruzione. Inoltre, ha implementato principi guida per gli acquisti responsabili, che oggi includono la maggior parte dei suoi acquisti industriali, a esclusione di Gerber Technology (acquisita a giugno 2021). Nel corso di quest’anno, una nuova dichiarazione sarà estesa ai fornitori di Gerber, per raggiungere l’obiettivo di Lectra di raccogliere il 90% delle firme sulla base totale dei suoi fornitori industriali entro il 2025. Lectra favorisce anche l’approvvigionamento e la produzione locale, come dimostra la recente inaugurazione dello stabilimento di Tolland, negli Stati Uniti.

Consapevole che il settore tessile è responsabile del 90% delle emissioni di CO2 prodotte durante l’intero ciclo di vita di una sala taglio, l’azienda si impegna a offrire soluzioni che ottimizzano l’utilizzo delle fibre tessili, consentendo un risparmio significativo di materie prime. Le macchine da taglio possono consentire un risparmio di fibre dal 5 al 10%. Per garantire ai consumatori autenticità e provenienza, Lectra sta ampliando la propria offerta software in materia di tracciabilità, come da recente annuncio dell’acquisizione di una quota di maggioranza di Textile Genesis. Infine, si impegna ad applicare sistematicamente entro il 2025 i principi di eco-design per i nuovi macchinari, al fine di ridurre l’impatto ambientale.

Harari tiene a sottolineare che le priorità dell’azienda in materia CSR sono in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite in termini di lotta alla corruzione, diritti umani, lavoro e ambiente e, più in generale, circa i diversi obiettivi di sviluppo sostenibile. “È stato dunque un passaggio naturale – prosegue Harari – ufficializzare il nostro desiderio di contribuire a questi traguardi. Che si tratti del mercato della moda, dell’automotive o dell’arredamento, sono in atto grandi trasformazioni che dobbiamo continuare a sostenere, sia internamente che per i nostri clienti, nel modo più responsabile e sostenibile possibile”.

Il piano d’azione 2023-2025 che fa perno sulla CSR

Partner strategico di brand di moda, produttori e distributori – un settore che ha rappresentato il 52% delle sue vendite nel 2022 – Lectra è in grado di supportare queste aziende in tutte le fasi di creazione, sviluppo, pre-produzione, produzione e distribuzione delle collezioni. Lectra fornisce inoltre software, macchine da taglio, soluzioni di analisi dei dati e servizi associati a fornitori automotive e produttori di mobili imbottiti che desiderano ottimizzare il funzionamento delle proprie sale taglio.

Questa triplice competenza nei mercati della moda, automotive e arredamento, unita alla padronanza di Lectra dei progressi resi possibili dalle nuove tecnologie, offre all’azienda una chiara visione delle azioni necessarie per affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali dei propri clienti.

Nel periodo 2023-2025, Lectra desidera concentrare le proprie energie in 5 aree chiave suddivise in 12 azioni.

  1. RISPETTO DEI PIÙ SEVERI STANDARD ETICI
    Etica aziendale senza compromessi
    Ampliamento della politica di acquisto responsabile
  2. PROGETTAZIONE DI OFFERTE ECO-RESPONSABILI
    Proposte ecosostenibili
    Fornitura di prodotti e servizi che promuovono la riduzione dell’impatto ambientale dei clienti
    Proposta di offerte sicure, accessibili e di facile utilizzo
  3. SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL LAVORO INCLUSIVA, PLURALE E STIMOLANTE
    Pari opportunità per tutti e tolleranza zero nei confronti di discriminazioni e molestie
    Ambiente di lavoro favorevole al coinvolgimento dei dipendenti
    Equilibrio tra vita privata e vita lavorativa
    Sviluppo sostenibile dei talenti, delle competenze del team e delle carriere professionali
    Salute e sicurezza dei lavoratori
  4. RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE PROPRIE ATTIVITÀ
    Riduzione dell’impatto ambientale delle attività aziendali
  5. SUPPORTO PER LE GENERAZIONI FUTURE
    Sostegno allo sviluppo delle competenze professionali e supporto all’integrazione nel mondo del lavoro delle generazioni future

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