CONTEST

Sostenibilità e innovazione, via alla call for ideas “In action Esg climate”



Indirizzo copiato

A promuovere la terza edizione dell’iniziativa sono le compagnie vita di Intesa Sanpaolo Vita insieme all’Innovation Center dell’istituto bancario. A disposizione delle tre proposte vincitrici contributi per 500mila euro. Termini aperti fino al 22 aprile: ecco come partecipare

Pubblicato il 26 mar 2024



intesa sanpaolo vita

Destinare un contributo economico a imprese italiane che ideano progetti per accelerare la transizione ecologica e promuovere un mondo più verde e sostenibile. E’ questo l’obiettivo della call for ideas del programma “In Action Esg Climate”, promosso dalle compagnie vita del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita (Intesa Sanpaolo Vita e Fideuram Vita) in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center.

“Nelle scorse edizioni di In Action Esg Climate abbiamo visto crescere l’interesse di pmi e startup verso questa iniziativa, raccogliendo candidature di grande valore che meritavano di essere valorizzate e supportate nella realizzazione dei loro progetti di business – spiega Nicola Maria Fioravanti, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Vita e responsabile della divisione Insurance di Intesa Sanpaolo – Anche quest’anno, quindi, mettiamo a disposizione un importante contributo, proseguendo nel nostro sostegno a giovani realtà imprenditoriali, alla crescita del nostro Paese e al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e rinnovamento”.

La terza edizione della call

Nell’edizione 2024, la terza dalla call for ideas, saranno premiati i tre migliori progetti innovativi e con un impatto significativo e misurabile, che favoriscano la transizione verde nei settori “Sustainable and Renewable Energy, Blue Economy”, “Smart Manufacturing”, “Agritech” e “Sustainable Lifestyle”.

Nelle due precedenti edizioni del contest sono state raccolte più di 220 proposte presentate da PMI e Start up, con le aziende vincitrici che “hanno potuto consolidare e sviluppare le proprie idee di business in ottica ESG e sostenibilità ambientale – spiegano gli organizzatori-conseguendo apprezzabili risultati industriali, tecnologici e finanziari, oltre a ulteriori riconoscimenti”.

Come partecipare

Ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici, promuovere l’uso di energia da fonti rinnovabili e l’utilizzo responsabile delle risorse naturali, favorire la riduzione dei rifiuti prodotti e lo sviluppo dell’economia circolare, indicando risultati operativi (KPI) realizzabili entro 12 mesi dalla presentazione del piano: queste le caratteristiche che i progetti che parteciperanno alla call dovranno possedere per poter ambire a uno dei tre premi in palio, rispettivamente n contributo di 250mila, 150mila o 100mila euro.

La possibilità di presentare il proprio progetto rimarrà aperta fino al 22 aprile (clicca qui per iscriverti). Da quel momento un comitato di esperti procederà con una valutazione tecnico-qualitativa dei candidati e alla selezione. Le tre imprese vincitrici verranno annunciate io 24 settembre nell’evento di chiusura dell’iniziativa.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5