E’ da sempre che la sostenibilità fa parte del DNA di Pure Storage focalizzata a rivoluzionare il settore del data storage. E ora che i temi legati a sostenibilità ed efficienza energetica si fanno sempre più importanti per le aziende di tutto il mondo, l’azienda specializzata nello storage-as-a-service per un mondo multi-cloud continua a investire per aiutare i clienti a raggiungere i rispettivi obiettivi di riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale. In qualità di azienda “customer first”, Pure Storage considera infatti prioritario produrre risultati concreti e immediati nel ridurre la carbon footprint dei suoi clienti.
Pure1 Sustainability Assessment è il nuovo strumento che fornisce a ciascun cliente la visibilità sul proprio impatto ambientale suggerendo proattivamente le opportunità di ottimizzazione esistenti. Nello specifico, Pure1 aiuta ad analizzare i risparmi energetici, mostrando i consumi effettivi rispetto a quelli nominali dell’appliance; consente di monitorare le emissioni di gas serra, fornendo stime sulla produzione diretta di CO2 sulla base dell’energia consumata; permette di valutare come migliorare l’efficienza energetica misurando i Watt per unità di dati dell’array che possono essere letti a ritroso; infine, fornisce insight proattivi e consigli su come migliorare l’impatto ambientale diretto.
Pure Storage: nuovi tool di sostenibilità e più efficienza energetica per quelli esistenti
Oltre a mettere a disposizione nuovi tool per la sostenibilità, Pure Storage continua a perfezionare i propri prodotti affinché siano sempre più rispettosi dell’ambiente. Con il lancio della famiglia FlashBlade//S™, Pure ha più che raddoppiato l’efficienza energetica rispetto alle versioni precedenti. Grazie alle particolari decisioni prese in sede di design – come la tecnologia Pure DirectFlash, il software appositamente studiato per flash, le tecniche di deep compression sempre attive e l’architettura Evergreen™ – entrambe le famiglie FlashBlade® e FlashArray™ possono risparmiare energia in modo sostanziale rispetto ad altri sistemi storage presenti sul mercato.
Dopo aver pubblicato i suoi primi risultati di sostenibilità a marzo 2022, Pure Storage ha eseguito un’analisi di sostenibilità della fase d’uso secondo la formula della valutazione del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) indipendente sull’intero portafoglio di storage array, compresi i nuovi modelli FlashBlade//S. Ecco i risultati:
- 84,7% di risparmio diretto di energia rispetto ai sistemi all-flash concorrenti per FlashArray//X™
- 80% di risparmio diretto di energia rispetto ai sistemi all-flash concorrenti per FlashArray//XL™
- 75% di risparmio diretto di energia rispetto ai sistemi ibridi concorrenti per FlashArray//C™
- 67% di risparmio diretto di energia rispetto ai sistemi legacy all-flash concorrenti per i nuovi FlashBlade//S
- 60% di risparmio diretto di energia rispetto all’upstart all-flash della concorrenza per FlashBlade//S