Il team “Band AI” composto da Nicolò Andreetto, Edoardo Baviera, Claudia Cavazzoni, Nicolò Gallo, Alexandro Nistiriuc e Michele Palazzo ha conquistato il podio della prima edizione dell’EY Cup, competizione che si è svolta nell’ambito di DigithON, la più grande maratona digitale italiana appena conclusa a Bisceglie (BT) durante cui 100 startup hanno avuto l’opportunità di presentare il proprio progetto ad una platea di grandi investitori nazionali e internazionali, multinazionali e banche.
Vince la soluzione di GenAI per la PA
A valere l’aggiudicazione di un premio del valore di 3.000 euro ed un iter dedicato di assunzione in EY, un tool che consente di guidare imprese e cittadini privati nella visualizzazione, ricerca e candidatura ai bandi e ai concorsi pubblici grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa, offrendo così un servizio aggiuntivo alle piattaforme pubbliche.
La soluzione di Band AI è stata giudicata non solo innovativa ma anche sostenibile e scalabile sul mercato, consentendo di accelerare il processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.
EY Cup, la challenge che promuove l’innovazione digitale
Giuseppe Perrone, EY partner EMEIA Blockchain Leader – Innovation Consulting Italy Leader, ha commentato: “Sono orgoglioso di consegnare il premio dell’EY Cup a questi giovani talenti che si sono distinti per le proprie eccellenti capacità in ambito tecnologico nonché creative all’insegna del team-building”.
Alla challenge hanno partecipato studenti e laureandi delle principali università italiane con una forte passione per l’innovazione e le tecnologie emergenti in ottica di team-building. Grazie a un percorso dinamico ed interattivo di cinque settimane di mentorship realizzato da EY, sono stati ideati 8 prototipi innovativi in relazione al settore pubblico e/o privato in risposta a quattro principali sfide del mondo contemporaneo: Generative AI; Gamification; Web 3.0 e Metaverso; DEFI (Decentralized Finance).
Un premio per l’imprenditorialità sostenibile
I prototipi sono stati presentati dai team in gara e valutati da una giuria tecnica EY-DigithON, durante l’evento finale dell’ottava edizione di DightON. Inoltre, il Premio BINP, tre sessioni intensive di assistenza progettuale finalizzate a perfezionare la definizione della iniziativa imprenditoriale e orientare il team alla presentazione dell’idea di business a uno dei fondi di VC partner del programma, è stato assegnato al team AGR-E della side competition EY Cup.
Il progetto vincitore presentato da da Riccardo Caro, Luisa Centonze, Massimiliano Dell’Olio, Donato Liberto e Davide Vadacca ha come obiettivo quello di ridurre l’impatto ambientale delle aziende agricole, semplificando l’adozione di pratiche sostenibili grazie sempre al supporto dell’intelligenza artificiale generativa.