Per il terzo anno consecutivo, Il Sole 24 Ore, in collaborazione con la Pontificia Accademia per la Vita e la Piccola Industria di Confindustria, lancia una nuova edizione del “Premio Impresa Sostenibile“. Un riconoscimento che è rivolto alle piccole e medie imprese italiane che hanno saputo adottare soluzioni efficaci, sostenibili e a beneficio della società, distinguendosi per il loro impegno nei vari ambiti della sostenibilità, non solo ambientale, ma anche economica, sociale, digitale, ambientale e inclusiva. Le candidature sono ora aperte fino al 22 di settembre per le cinque categorie del premio, tra cui la nuova categoria “sostenibilità inclusiva“.
Raccontare e dare valore alle storie di imprenditoria resiliente
Gli anni Venti sono stati segnati da crisi di portata storica, sia a livello economico, che sociale che umano: basti pensare ai conflitti in Ucraina e Medio Oriente con il rischio concreto di una guerra estesa, alla crescente instabilità globale, alle difficoltà nel reperire materie prime, agli effetti di lungo corso della pandemia e alle questioni energetiche. Nonostante queste criticità, le aziende italiane hanno dimostrato forza e resilienza adottando nuove soluzioni e approcci per affrontare proattivamente le sfide attuali e future. Molte hanno accelerato i processi di innovazione e trasformazione digitale, altre si sono concentrate su percorsi di sviluppo e crescita con un occhio attento alla sostenibilità a 360 gradi.
Attraverso l’assegnazione del “Premio Impresa Sostenibile 2024”, Il Sole 24 Ore – insieme ai suoi partner – intende accogliere, narrare e valorizzare queste storie di imprenditoria resiliente, con persone che malgrado difficoltà inaspettate – e in buona parte non prevedibili – hanno individuato soluzioni efficaci e a vantaggio della collettività, così che gli esempi virtuosi e le esperienze positive fungano da stimolo e ispirazione per dare nuova propulsione all’intero sistema socioeconomico, rendendolo più giusto, inclusivo e proiettato al futuro.
Aperte le candidature per il “Premio Impresa Sostenibile 2024”
Ogni impresa può candidarsi, entro domenica 22 settembre, scegliendo fino a un massimo di due tra le cinque categorie del Premio. La categoria Sostenibilità ambientale riguarda innovazioni e processi virtuosi con una ricaduta positiva sull’ambiente. La Sostenibilità digitale guarda alle tecnologie IT per generare impatti e ricadute positive per migliorare ambiente, economia e società. La categoria Sostenibilità economica concerne i processi virtuosi per generare lavoro, mantenere sul territorio il valore aggiunto, combinare le risorse in maniera efficace e promuovere una crescita duratura, dando sostentamento al sistema territoriale.
La categoria Sostenibilità sociale comprende azioni e innovazioni per raggiungere una reale equità nella società, con una diversità di azioni che incidono a livello giuridico, economico e culturale. Infine, la quinta categoria, novità dell’edizione 2024, è la Sostenibilità inclusiva – Design for all, dedicata a progetti e iniziative per la realizzazione di ambienti, prodotti, edifici e soluzioni che siano fruibili da tutte le persone, incluse quelle con disabilità, secondo un approccio di progettazione universale.
Per ciascuna categoria, una Commissione appositamente nominata selezionerà 3 vincitori che verranno premiati in occasione del Forum Sostenibilità organizzato da Il Sole 24 Ore il 23 ottobre a Roma. Per l’edizione 2024 la giuria è composta da Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor (sarà anche il Presidente della giuria), Marina Brogi, Professoressa dell’Università La Sapienza di Roma, Teresa Caradonna, Vice Presidente ESG e Valore Sostenibile di Piccola Industria Confindustria, Edoardo Garrone, Presidente del Gruppo 24 ORE, Andrea Notarnicola, Global Inclusion – art. 3, Mons. Renzo Pegoraro, Cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita, e Mons. Dario Edoardo Viganò, Vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze sociali.