Philips Monitors è pronta a introdurre i primi monitor della linea business TCO Certified generazione 10 (che saranno disponibili a partire da febbraio 2025) accompagnati da una garanzia quinquennale. Si tratta di un ulteriore passo avanti nell’impegno dell’azienda a favore di prodotti di lunga durata e a ridotto impatto ambientale.
I modelli in questione, monitor progettati per ambienti professionali che combinano prestazioni di alto livello con caratteristiche sostenibili, incarnano l’incessante dedizione di Philips Monitors nei confronti della sostenibilità, rispettando gli standard internazionali di responsabilità ecologica durante l’intero ciclo di vita. Informazioni più dettagliate sui singoli modelli saranno rivelate al momento del loro debutto.
L’introduzione della garanzia di cinque anni riflette gli sforzi continui dell’azienda nell’abbattimento dell’impatto ambientale dei dispositivi elettronici, attraverso la promozione di una maggiore longevità degli stessi e della conseguente riduzione dei RAEE.
Che cos’è la TCO Certified
La certificazione TCO è una delle più antiche certificazioni per dispositivi elettronici istituzionalizzata nel 1992 dal sindacato svedese Tjänstemännens Centralorganisation, per garantire che i prodotti informatici acquistati dai datori di lavoro mantengano gli standard ecologici e siano sufficientemente ergonomici da prevenire problemi di salute a lungo termine per i lavoratori e gli utenti finali.
Oggi TCO è la certificazione globale di sostenibilità per i prodotti IT, che stabilisce standard elevati per la responsabilità ambientale e sociale durante l’intero ciclo di vita del device. Non si tratta solo di un’etichetta, ma di un impegno a creare un mondo migliore e più verde attraverso scelte di prodotto più intelligenti sia da parte degli acquirenti IT che dei marchi. Tutti i criteri sono obbligatori: un marchio IT non può scegliere quali soddisfare per qualsiasi categoria di prodotto.
I criteri ambientali e sociali per l’IT sostenibile
Sostanzialmente, la certificazione impone una responsabilità ambientale che richiede di garantire una produzione ecologica, ridurre i materiali pericolosi e progettare un design efficiente dal punto di vista energetico. Per ridurre le emissioni dirette (ambito 2) e indirette (ambito 3), i criteri TCO promuovono la longevità del prodotto, l’efficienza energetica nei prodotti e nelle fabbriche e una maggiore domanda di energia rinnovabile.
C’è poi un’area che ha a che fare con la responsabilità sociale che presuppone di sostenere pratiche etiche lungo tutta la catena di approvvigionamento, comprese condizioni di lavoro eque e luoghi di lavoro sicuri.
La certificazione richiede anche di rispettare criteri di economia circolare il che significa promuovere la durabilità, la riparabilità e la gestione sostenibile del fine vita dei prodotti. I prodotti devono essere progettati per durare a lungo, riducendo la necessità di sostituzioni frequenti e diminuendo i rifiuti elettronici. I componenti e i materiali devono poter essere riutilizzati e riciclati in modo facile ed efficace. È richiesto un minimo di cinque anni di supporto al prodotto, incluse le garanzie e gli aggiornamenti gratuiti di sicurezza e funzionalità. Ai prodotti certificati viene assegnato un identificativo univoco, che consente di creare passaporti digitali che facilitano la transizione verso pratiche più circolari.
La verifica indipendente della conformità
Tutti i prodotti TCO Certified sono testati in modo indipendente per garantire che soddisfino rigorosi standard di sostenibilità e prestazioni. Esperti indipendenti dedicano più di 20.000 ore ai test sui prodotti e gli audit di fabbrica ogni anno prendendo in considerazione tutti i criteri sopracitati sia prima che dopo la certificazione e per tutta la durata della stessa. Ciò agevola l’approvvigionamento IT sostenibile e aiuta ad evitare il greenwashing. Sono richiesti piani di azioni correttive per tutte le non conformità e i certificati vengono ritirati se le correzioni non vengono apportate in tempo.
Per quanto riguarda i monitor Philips TCO Certified sono realizzati con materiali sostenibili, come la plastica riciclata post-consumo. Le tecnologie avanzate riducono al minimo il consumo di energia, contribuendo a ridurre l’impronta di carbonio. Progettati per l’uso a lungo termine e la riparabilità, riducono i rifiuti elettronici e supportano un’economia circolare. Inoltre, c’è la garanzia di processi di produzione responsabili, in linea con l’impegno di Philips per l’integrità e la sostenibilità.