Competenze

PA e PNRR: sviluppare e valorizzare le soft skill per una sana cultura organizzativa

FPA Digital School ha ideato un corso per i dipendenti pubblici dedicato alle competenze trasversali per rinnovare la PA e lavorare al PNRR 

Pubblicato il 24 Mag 2022

businessman-4608276_1920

Conoscere, sviluppare e valorizzare le soft skill dei dipendenti pubblici per attivare il cambiamento organizzativo nella PA e metterla nelle condizioni di lavorare all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): con questo obiettivo FPA Digital School – la piattaforma per la formazione e l’empowerment del capitale umano di FPA (società del gruppo Digital360) – ha ideato un percorso completo per i dipendenti pubblici in cui sono approfondite tutte le competenze trasversali necessarie non solo alle PA, ma per favorire una maggiore consapevolezza verso sé e verso gli altri. 

Del resto, sono gli stessi dipendenti pubblici a sottolineare come l’offerta formativa dovrebbe puntare sulle competenze trasversali. Il dato è emerso nell’indagine di FPA indirizzata alla propria community di dipendenti pubblici: il 62,5% dei rispondenti chiede un investimento sulle cosiddette soft skills, il 61,9% su competenze tecnologiche e il 57% sulle competenze organizzative. 

Il percorso “Competenze trasversali per il cambiamento organizzativo”, disponibile sulla piattaforma di FPA Digital School prevede inoltre un “On-boarding kit | Competenze trasversali per i nuovi assunti” come proposta formativa per chi è appena entrato a lavorare nell’organizzazione per favorirne l’inserimento e sfruttare al massimo la motivazione, potenziandone le competenze di autodeterminazione, di team working e di leadership. 

“La lezione più preziosa della pandemia è la riscoperta della centralità del fattore umano – sottolinea Gianni Dominici, Direttore generale di FPA – Solo la capacità di gestire lo stress, di instaurare relazioni di solidarietà con i colleghi e di adattarsi ai cambiamenti continui, adottando strategie lontane dalle abitudini, rende un team pronto ad affrontare le sfide della complessità. Ecco perché abbiamo scelto di proporre questo percorso formativo, convinti che si debba mettere in campo una formazione che parta dai reali fabbisogni delle amministrazioni e delle persone che in esse lavorano, a partire dai nuovi assunti”. 

Il tema delle competenze sarà al centro anche di diversi appuntamenti al prossimo FORUM PA 2022 che si terrà all’Auditorium della tecnica a Roma (e online) dal 14 al 17 giugno. A tutti coloro che visiteranno lo stand di FPA Digital School durante la manifestazione sarà rilasciato un coupon di sconto del 20% per i corsi di formazione. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4