Giunti all’ottava edizione, i DIGITAL360 Awards 2023 continuano a promuovere la cultura della digitalizzazione in Italia, premiando l’eccellenza nell’innovazione digitale e generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup, centri di ricerca e istituzioni. Finora hanno coinvolto complessivamente oltre 750 realtà e premiato 80 progetti, contribuendo in modo significativo a spingere l’Italia verso un futuro digitale sempre più promettente.
All’evento di Lazise (VR) che, per il quinto anno consecutivo ha riunito i DIGITAL360 Awards con il CIOsumm.IT, che raggruppa le principali associazioni di CIO a livello italiano, tra cui Aisis, Aused, Assi, CIO Aica Forum, CIO Club, CDI, Fidainform, i trenta finalisti hanno presentato le proprie soluzioni, suddivise in otto categorie tecnologiche: Machine Learning e Intelligenza Artificiale, Automation, CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite, Customer Care/User Experience, Information & Cyber security, Internet of Things, Soluzioni B2b & di E-Supply Chain e Soluzioni Infrastrutturali.
Premio speciale “sostenibilità”
In una tre giorni che ha riunito più di 120 CIO in presenza e una platea complessiva di oltre 250 persone, sono stati votati i progetti giunti alla fase finale del contest Digital360 Awards 2023, valutati durante l’anno da una giuria complessiva di circa 200 CIO. I vincitori si sono distinti per grado di innovazione, benefici concreti apportati e replicabilità.
Il premio speciale “Sostenibilità” è stato assegnato a WIIT con il progetto ArtIFarm, soluzione che utilizza Intelligenza Artificiale, sensori IoT e Open Data per rendere più efficiente e sostenibile l’agricoltura. Altro premio speciale “CIOsumm.IT” è andato invece a Npo Sistemi con il progetto Zootecnica 4.0, che consente di monitorare in tempo reale l’operatività di un’impresa zootecnica, fornendo informazioni puntuali sul peso degli animali, sul loro fabbisogno alimentare e sulle loro condizioni di salute.
Digital360 Awards 2023, focus sull’intelligenza artificiale
L’evento di Lazise ha rappresentato la fase finale di un percorso durato un anno e intitolato “Yes AI Care! La disruption dell’intelligenza artificiale su settori, imprese, persone”, in cui i CIO si sono incontrati in più occasioni per confrontarsi sul tema dell’intelligenza artificiale sotto molteplici punti di vista.
“È giunta al termine anche l’ottava edizione DIGITAL360 Awards, un appuntamento che ha visto al centro l’Intelligenza Artificiale e le sue varie sfaccettature, nel business e nelle imprese – dichiara Raffaello Balocco, CEO di DIGITAL360 – Abbiamo riunito oltre 120 CIO, esponenti del mondo accademico e del panorama giornalistico, e abbiamo dato voce ai migliori progetti di digitalizzazione provenienti dal tessuto imprenditoriale italiano. L’obiettivo che ci poniamo è quello di generare un meccanismo virtuoso di condivisione, mettendo insieme tanti spunti differenti uniti da un unico denominatore: la passione per l’innovazione”.