E’ tempo di un nuovo Bilancio di Sostenibilità per Elmec Informatica, uno dei principali fornitori di servizi gestiti nel campo dell’IT che, basato sui criteri del Global Reporting Initiative e dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile dell’ONU, rappresenta una testimonianza tangibile dell’impegno costante dell’azienda nel promuovere un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e stimolante.
Il bilancio di sostenibilità 2023 di Elmec
Il nuovo Bilancio di Sostenibilità di Elmec Informatica raccoglie una serie di iniziative messe in campo dall’azienda per generare un impatto positivo a livello ambientale e sociale. Uno dei progetti più rilevanti è il programma di economia circolare, sviluppato in collaborazione con Buytec, società del gruppo specializzata nel ricondizionamento di smartphone, notebook e tablet, per ridurre gli sprechi e contrastare l’obsolescenza programmata dei dispositivi tecnologici. Nel solo anno 2022, Elmec Informatica e Buytec hanno ricondizionato ben 5.500 prodotti, un trend destinato a crescere ulteriormente in futuro.
Al contempo, l’azienda ha avviato e sostenuto progetti dedicati alla cura e alla salute delle persone. Attraverso nuove partnership, come quella con l’associazione LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), Elmec Informatica ha dato la possibilità a 360 dipendenti, uomini e donne, di sottoporsi a una visita di controllo durante l’orario lavorativo e direttamente all’interno dell’ambulatorio aziendale.
Il presidente di Elmec Informatica, Rinaldo Ballerio, ha sottolineato l’importanza di creare un contesto lavorativo positivo e ha affermato: “Il successo di un’azienda non si misura solo in termini di risultati finanziari, ma anche nell’impatto sociale che è in grado di generare. Continueremo a investire nelle nostre risorse umane e a promuovere un luogo di lavoro dove i dipendenti possano sentirsi valorizzati, motivati e in grado di dare il meglio di sé.”
La settimana della sostenibilità
Il nuovo Bilancio di Sostenibilità è stato presentato mercoledì 7 giugno, in occasione della settimana della sostenibilità di Elmec Informatica che, in programma dal 5 all’8 giugno, ha offerto a dipendenti e stakeholder l’opportunità di partecipare a una serie di attività organizzate dall’azienda con lo scopo di sensibilizzare le persone alla mobilità sostenibile e a uno stile di vita eco-friendly. Elmec Solar, la Business Unit dedicata alle energie rinnovabili e al fotovoltaico, ha invitato i dipendenti del gruppo a raggiungere l’ufficio utilizzando mezzi pubblici, biciclette o semplicemente camminando.
Un’altra iniziativa di rilievo è la 50×50 Challenge che con il motto “Passi coraggiosi“, quest’anno ha promesso di sostenere la Fondazione Felicita Morandi, impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne. Per ogni persona che ha completato 50 km a piedi, 150 km in bicicletta o 10 km a nuoto, Elmec Informatica devolverà la stessa cifra in euro alla Fondazione, contribuendo così alla costruzione di una nuova Casa Rifugio sicura per le donne vittime di violenza e i loro figli.
Infine, Elmec Informatica ha organizzato la tradizionale Festa d’Estate, un momento di svago e divertimento per i dipendenti, all’insegna dello sport con tornei di basket, calcetto, calcio balilla, ping pong e molte altre attività che promuovono il benessere e il senso di appartenenza all’interno dell’azienda.
Per ripercorre gli impegni e i risultati ottenuti da Elmec Informatica nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa è possibile scaricare il nuovo Bilancio di Sostenibilità aSu Italy4Sustainability interviste, dossier e servizi editoriali pensati per raccontare in modo dettagliato e preciso come imprese e organizzazioni stanno concretizzando i loro impegni in termini di raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e di strategie di innovazione