Entro il 2025 il 75% dei dati generati dall’industria 4.0 verrà elaborato localmente, vicino al punto di generazione (on-edge), e i sistemi cloud andranno sempre più a supportare l’analisi approfondita di dati aggregati. La sinergia edge-cloud sarà alla base delle architetture di connettività vincenti, come già accade nell’ecosistema completo della Zerynth Industrial IoT & AI Platform, che permette alle aziende di connettere in pochi istanti ogni macchinario o dispositivo industriale per generare immediatamente valore dai dati. Sono numerosi i vantaggi legati alla processazione dei dati alla sorgente: massima velocità di elaborazione e risposta, bassa latenza, occupazione ridotta della banda della rete aziendale che limita il rischio di congestione, riduzione dei costi energetici legati alla gestione di servizi cloud, basso impatto ambientale e, non da ultimo, una più agevole gestione sia della cybersecurity che della privacy di dati sensibili.
Edge devices e hybrid cloud per decarbonizzare l’industria
La Zerynth Industrial IoT & AI Platform rappresenta un set completo di tecnologie hardware e software che consentono di raccogliere dati on the edge a livello di shop floor, valorizzati attraverso algoritmi AI e di eseguire analisi aggregate in cloud, trasformando gli insight in azioni proattive, e integrandosi facilmente con i sistemi di livello superiore (ERP, MES e MOM, ovvero i software deputati al controllo delle Operations e al gestionale), attuando una vera e propria convergenza tra il livello OT e IT degli stabilimenti produttivi.
Alla base della Zerynth Industrial IoT & AI Platform ci sono gli Zerynth Edge devices ovvero dispositivi fisici che si occupano di raccogliere i dati dai macchinari industriali di vecchia e di nuova generazione, e che grazie all’integrazione nativa con la piattaforma per l’acquisizione dei dati ne abilitano l’elaborazione e la visualizzazione tramite dashboard personalizzate. Gli Zerynth Edge devices sono inoltre predisposti all’utilizzo in concerto con le app preconfigurate.
“L’implementazione delle reti 5G aggiungerà ulteriore valore alla sinergia tra le architetture edge e le architetture cloud, rendendo ancora più sicura e performante dal punto di vista della velocità di risposta la connettività industriale” afferma Giacomo Baldi, Chief Technology Officer di Zerynth.