environmental

Gaming, Sisal sceglie “Ocean guardians” per sensibilizzare sull’inquinamento



Indirizzo copiato

Disponibile sulla piattaforma Roblox, il gioco si pone l’obiettivo di ispirare le persone a mobilitarsi per la tutela degli oceani. La Head of Innovation Katia Colucci: “Iniziativa nata nel nostro innovation lab per intrecciare intrattenimento digitale e azione ambientale”

Pubblicato il 13 giu 2024



Ocean_Guardians

Sensibilizzare e ispirare le persone a diventare parte della soluzione nella tutela degli oceani, fondendo una nuova esperienza di gameplay interattivo con educazione e attivismo ambientale. E’ questo l’obiettivo di “Ocean Guardians”, il gioco disponibile sulla piattaforma Roblox realizzato in collaborazione con Worldrise Onlus e lanciato da Sisal in occasione della giornata mondiale degli oceani che si celebrata l’8 giugno.

Intrattenimento digitale e azione ambientale

“L’Innovation Lab di Sisal funge da Osservatorio tecnologico e Competence Center, dove si sviluppano e sperimentano progetti di innovazione da integrare non solo nelle attività aziendali, ma anche all’esterno per la comunità in una logica di open innovation – spiega Katia Colucci, Head of Innovation di Sisal – All’interno dell’Innovation Lab sviluppiamo anche progetti immersivi e di esplorazione di metaversi, ed è in questo contesto che nasce Ocean Guardians, un gioco basato su Roblox che intreccia intrattenimento digitale e azione ambientale, proponendo attività nel mondo virtuale che si ripercuotono in modo positivo nel mondo reale. Questo progetto è frutto del nostro impegno per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale, riducendo gli impatti negativi e diffondendo una cultura dell’innovazione sostenibile”.

L’inquinamento degli oceani

Ogni anno – spiega Sisal in un comunicato – circa 8,8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici finiscono negli oceani, equivalenti al carico di un camion della spazzatura riversato in mare ogni minuto, mettendo in pericolo la vita marina e gli ecosistemi. In media solo il 15% di plastica viene riciclata a livello mondiale, mentre tutto il resto viene liberata nell’ambiente o finisce nel bidone della raccolta indifferenziata, e da qui in discarica o nei termoconvettori. Tutta la plastica che viene smaltita scorrettamente o abbandonata per strada, nel bosco o lungo un fiume, è destinata a raggiungere l’oceano.

Il concept di Ocean Guardians

L’obiettivo dei giocatori che si cimenteranno con Ocean Guardians sarà di imbarcarsi nella missione di ripulire fondali e spiagge dell’arcipelago “Ruune” dai rifiuti plastici che si sono accumulati nel tempo. Obiettivo del gioco è così raccogliere le plastiche e consegnarle ai raccoglitori per ottenere punti che consentono upgrade di equipaggiamenti e barche per esplorare aree più profonde e raccogliere plastiche rare.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4