Torna a Roma l’appuntamento con Forum PA, il più grande evento nazionale dedicato all’innovazione della pubblica amministrazione e dei sistemi territoriali. Dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma il filo rosso che collegherà le tre giornate sarà il rapporto tra intelligenza artificiale e PA, tra opportunità e nodi da sciogliere, come testimonia anche il titolo della manifestazione: “Per una PA a colori, persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’IA”. A organizzare la manifestazione è FPA, società del Gruppo Digital360, con la partecipazione nel ruolo di main partner di Dxc Technology, Intellera Consulting e Tim Enterprise.
Le presenze istituzionali
Hanno già confermato la propria presenza all’evento il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, il ministro del turismo Daniela Garnero Santanchè, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica e transizione digitale Alessio Butti, il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria Alberto Barachini, il sottosegretario di stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
I relatori
Tra i relatori che hanno voluto portare il proprio contributo a Forum PA 2024 spiccano Enrico Giovannini, direttore scientifico di Asvis, Paolo Taticchi, professore di Strategia e Sostenibilità presso la School of Management dell’University College London (UCL), Maura Gancitano, filosofa, scrittrice e fondatrice di Tlon, Maryam Mashaie, Director at Global Affairs Canada (Canada’s Ministry of Foreign Affairs).
Il programma
Al centro dell’appuntamento (qui il programma completo) c’è il percorso intrapreso dalla Pubblica amministrazione verso l’intelligenza artificiale, che ha innescato un vero e proprio processo di trasformazione per il settore pubblico, in una narrazione che avrà l’obiettivo contrastare il luogo comune di una PA grigia e obsoleta per valorizzarne gli aspetti “a colori” e innovativi.
Durante la tre giorni sono in programma convegni di scenario, speech, “conversazioni con…”, talk e rubriche, seminari, academy di formazione e tavoli di lavoro, con ospiti del panorama nazionale e internazionale, con l’obiettivo di raccontare i percorsi di cambiamento in corso e da compiere attraverso sette colori per sette aggettivi, per presentare una PA fuori dagli stereotipi: competente, accogliente, digitale, sostenibile, semplice, aperta e vicina.
L’impatto dell’IA sul pubblico impiego
Ad aprire Forum PA 2024 sarà la presentazione della ricerca “L’impatto dell’intelligenza artificiale sul pubblico impiego“, che si svolgerà negli studi televisivi Forum PA Pop, che trasmetteranno interviste e rubriche in tutti e tre i giorni dal Palazzo dei Congressi di Roma. L’evento sarà trasmesso in live streaming sul sito www.forumpa.it e sul sito della manifestazione.
I premi
In programma anche due premiazioni, una all’inizio e una alla fine dell’evento. Il primo giorno saranno svelati i vincitori di “Let’s cyber game”, contest nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto di Cyber 4.0 e Invitalia, rivolto agli studenti degli ITS Academy italiani appartenenti all’Area Tic per ideare, sviluppare, testare e prototipare un videogioco in tema cybersecurity e contrasto al cybercrime.
L’ultimo giorno è invece in programma la proclamazione dei vincitori del Premio “PA a colori 2024” promosso da FPA e da un’ampia rete di partner per far emergere esperienze, progetti e iniziative per l’amministrazione del futuro.
Gli eventi sulla sostenibilità
Alla sostenibilità nella pubblica amministrazione sarà dedicata in particolare la giornata di mercoledì 22 maggio, che si aprirà con la riflessione sulla PA sostenibile, aperta e accogliente di Annalisa Gramigna, esperta della Fondazione Ifel, e Michele Melchionda, responsabile per la Transizione al Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A seguire la conversazione con Paolo Taticchi, professore ordinario di Strategia e Sostenibilità d’Impresa, oltre che vicepreside dell’University College London, School of Management, e quella con il ministro Adolfo Urso.
Il convegno in programma tra le 11:45 e le 12:45 tratterà di “PA sostenibile. Il rilancio delle strategie di sviluppo sostenibile, tra sicurezza energetica e transizione verde”. A moderare gli interventi sarà Maria Ludovica Agrò, per un panel di relatori composto da Enrico Giovannini, Luca Raffele, direttore generale di NeXt, Laura D’Aprile, direttrice del dipartimento di Sviluppo sostenibile del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Irene Priolo, assessore alla Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile della Regione Emilia-Romagna. A chiudere la mattinata l’intervento del ministro Gilberto Pichetto Fratin.