A meno di un mese dall’acquisizione del 51% delle quote di Netmedia e Impacto Tic, società editoriali note rispettivamente in Messico e Colombia, Digital360 mette a segno un’altra conquista in Sud America. Si tratta della società Zubialink Enterprises (“Zubia”) un’agenzia di marketing digitale, con sede a Città del Messico, partner Hubspot e specializzata in Martech e Salestech. L’obiettivo è replicare anche in questo paese (dopo la Colombia) il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con piattaforme tecnologiche di SalesTech/MarTech.
L’acquisizione di Zubia è la quinta finalizzata nel corso del 2022 in area LATAM: segue quelle di X3 Media a settembre, agenzia specializzata in Martech e Salestech con sede a Bogotà e di XONA a dicembre, agenzia di marketing con sede a Buenos Aires che offre servizi di PR, comunicazione ed eventi con una specifica focalizzazione sul mercato tech. Così la struttura operativa nei paesi di lingua spagnola del Sud America supera gli 80 collaboratori, in un percorso che mira a far diventare il Gruppo il punto di riferimento per supportare le principali aziende tecnologiche mondiali nelle loro attività di marketing e lead generation in questa area.
“L’acquisizione di Zubia ci consente di proseguire rapidamente nel percorso di espansione internazionale del Gruppo nel mercato tecnologico di lingua spagnola – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 – Con Zubia entra nel Gruppo un team con competenze molto approfondite sulla trasformazione digitale dei processi di marketing e vendite delle aziende B2B (tech company in particolare), guidato da un imprenditore motivato e di lunga esperienza”.
Un passo in avanti per il posizionamento di Digital360 in Sud America
Zubia affianca i propri clienti B2B (aziende tecnologiche in particolare) nella progettazione ed esecuzione di piani finalizzati a generare nuove opportunità commerciali e, quindi, ad aumentare le vendite. Zubia offre inoltre servizi di consulenza per la trasformazione digitale dei processi di marketing, vendita e customer care, attraverso l’integrazione e l’implementazione di soluzioni tecnologiche.
Zubia ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 800 mila euro con un EBITDA sostanzialmente in pareggio ed una PFN debitoria per circa 200 mila euro. Per l’esercizio 2022 la società prevede solide prospettive di crescita, già concretamente in atto, sulle quali si sono basati i presupposti dell’acquisizione.
L’accordo prevede l’acquisto del 51% delle quote per un corrispettivo pari a poco meno di 5.9 milioni di pesos messicani (al cambio attuale circa 290 mila euro), di cui circa la metà erogati tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato al Gruppo Digital360. A ciò potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di alcuni risultati economici previsti per l’esercizio 2022.
“Entrare a far parte del Gruppo Digital360 ci è sembrata una perfetta opportunità per Zubia fin dall’inizio. Perché non solo condividiamo clienti, alleanze tecnologiche e un portafoglio simile di prodotti e servizi, ma una comune cultura valoriale e una chiara visione di business che sono il presupposto per cogliere insieme le enormi potenzialità del mercato messicano” dichiara Jorge Garagarza, fondatore e CEO di Zubia.