Comprendere e ridurre l’impatto ambientale delle attività, digitali e non, delle imprese, offrendo un set completo di soluzioni e servizi focalizzati su quattro aree fondamentali per la decarbonizzazione. E’ questo l’obiettivo di Sustainability Solutions and Services, la nuova suite di Hitachi Vantara, controllata di Hitachi, per supportare le aziende nell’ottenere obiettivi critici di sostenibilità ambientale e decarbonizzazione, contando sulle competenze acquisite nei settori industriali, della trasformazione ecologica, dell’energia e della mobilità.
Green IT, Manufacturing, Impianti e Analytics
La prima area su cui interviene la suite è il Green IT, con l’obiettivo di valutare l’impatto ambientale delle operazioni IT e fornire suggerimenti sulla decarbonizzazione degli asset e delle operations. La suite comprende anche soluzioni per l’efficienza energetica delle applicazioni, l’architettura IT energeticamente efficiente e la gestione del ciclo di vita dei dati.
La seconda area è il Manufacturing: le soluzioni della suite si concentrano sull’analisi del consumo energetico e delle emissioni di carbonio nei processi produttivi e nelle catene del valore. L’obiettivo è quello di favorire la crescita aziendale limitando le emissioni di CO2 ed efficientando le risorse.
La terza area è quella degli Impianti, che permette di creare sistemi ottimizzati personalizzati grazie all’utilizzo di sensori, analitiche avanzate e sistemi di controllo, per ottenere una maggiore efficienza energetica e ridurre i costi.
Infine, la suite offre soluzioni nel campo dei Dati e degli Analytics, strumenti per affrontare le problematiche socio-ambientali più rilevanti per le aziende e i loro stakeholder. Queste soluzioni si basano sull’esperienza di Hitachi nell’IoT, nell’advanced analytics, nel digital twin e nelle tecnologie di intelligenza artificiale.
Industrie chiamate alla decarbonizzazione
“La decarbonizzazione non è più riservata solo ai più attenti all’ambiente dal momento che le industrie sono oggi chiamate a far fronte a normative e requisiti sempre più stringenti per limitare l’apporto di carbonio – afferma Bjoern Stengel, responsabile della ricerca globale sulla sostenibilità di Idc – Questo nuovo approccio di Hitachi Vantara offre ai clienti gli strumenti necessari per prendere decisioni informate e creare soluzioni che abbiano un impatto significativo sia sulla sostenibilità che sui profitti”.