Accordi

Con Inside, Digital360 accelera la strategia digitale sul marketing B2B

Inside porta in dote, oltre ad un team specializzato nella comunicazione e nel marketing digitale, un’ampia base clienti, che varia dal settore manifatturiero alla GDO, dalla moda alle utility fino al settore medicale

Pubblicato il 08 Nov 2022

Raffaello Balocco, CEO di Digital360

Dopo le acquisizioni di Digital Sales e Del Monte, Digital360, PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica di aver siglato un accordo per l’acquisizione di una quota pari al 51% della società Inside comunicazione S.r.l., un’agenzia di comunicazione che negli anni si è specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing B2B (meglio conosciuto con il termine MarTech).

Inside porta in dote, oltre ad un team specializzato nella comunicazione e nel marketing digitale, un’ampia base clienti, che varia dal settore manifatturiero alla GDO, dalla moda alle utility, fino al settore medicale. L’ingresso di Inside consentirà così di rafforzare il posizionamento del Gruppo Digital360 su tali settori.

“Con l’ingresso di Inside, il Gruppo Digital360 accelera la propria strategia di creazione di un polo leader sui temi del marketing & sales digitale B2B, proseguendo quanto già posto in essere attraverso le acquisizioni di Digital Sales e Del Monte, avvenute nel corso del 2022 – dichiara Raffaello Balocco, CEO di Digital360 -. Con Inside portiamo nel gruppo un imprenditore brillante, che da molti anni opera nel settore, e un’azienda con un posizionamento molto forte su clienti complementari a quelli del gruppo Digital360”.

Digital360 e Inside uniscono le forze in un mercato in continua evoluzione

Inside ha chiuso il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 con un valore della produzione di 2,8 milioni di euro (in crescita di oltre il 30% sull’esercizio 2020), un Ebitda di circa 0,8 milioni di euro (con un Ebitda Margin prossimo al 30%) e una posizione finanziaria netta (PFN) creditoria per circa 0,25 milioni di euro. L’acquisizione del 51% delle quote di Inside avverrà a un prezzo di 2,22 milioni di euro, comprensivi di 0,12 milioni per il pro quota della PFN. Il closing dell’operazione è previsto per il mese di novembre 2022.

L’accordo tra le parti prevede, tra le altre pattuizioni, un coinvolgimento attivo dell’attuale socio e amministratore unico, Luca Targa, nella gestione futura di Inside. È stato inoltre pattuito un impegno di lock-up in capo a Targa, della durata di 3 anni, sulle azioni eventualmente ricevute in pagamento del prezzo, e previsto un obbligo di non concorrenza per un periodo di quattro anni dal closing.

“La scelta della confluenza in Digital360 – aggiunge Luca Targa, Ceo di Inside -, fa parte di una strategia disegnata da tempo, che ci ha permesso fino ad oggi di diventare un punto di eccellenza nella comunicazione integrata nel settore B2B consapevoli che solo l’unione delle forze e delle esperienze ci potrà permettere di consolidare la nostra leadership in un mercato in continua evoluzione, integrando sempre di più le soluzioni digitali nei processi di programmazione e sviluppo per le imprese”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4