analisi

Come abilitare la sostenibilità aziendale grazie alla tecnologia



Indirizzo copiato

Indipendente dal grado di maturità dei programmi ESG, la tecnologia rappresenta un alleato chiave per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Il ruolo dei partner tech nell’analisi di Roberto Zardinoni, Sales & Transformation and Alliance leader di Kyndryl Italia

Pubblicato il 17 apr 2024



Roberto Zardinoni, Sales & Transformation and Alliance leader, Kyndryl Italia
Roberto Zardinoni, Sales & Transformation and Alliance leader, Kyndryl Italia

In un contesto in cui le aziende riconoscono, sempre di più, l’urgenza di raggiungere il Net Zero, un recente studio condotto da Kyndryl e Microsoft rivela come l’85% dei leader ritenga la sostenibilità strategicamente importante. Tuttavia, nonostante l’80% delle aziende riconosca il ruolo della tecnologia per il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità, solo il 37% ritiene di sfruttarla appieno in tal senso.

In questo panorama le collaborazioni tra aziende e hyperscaler diventano sempre più importanti e mirano a combinare i punti di forza delle organizzazioni in modo da poter effettivamente scalare le soluzioni di sostenibilità globali e accelerare gli sforzi in tal senso, facendo collettivamente fronte alle sfide poste dal cambiamento climatico.

A fronte di difficoltà comuni alle diverse aziende, come la mancanza di risorse dedicate o la difficoltà nell’accedere ai dati e nella gestione delle metriche, l’IT giocherà un ruolo sempre più di spicco in ambito green.

Affidarsi a partner tecnologici che abbiano esperienza nella gestione dei sistemi mission-critical e siano in grado di aiutare i clienti non solo a ottenere visibilità sul proprio patrimonio IT, ma anche a utilizzare l’Intelligenza artificiale e il machine learning per ridurre le emissioni, tracciare i benchmark di sostenibilità e analizzare i dati per ottimizzare le risorse, sarà fondamentale.

Perché i dati sono essenziali per raggiungere gli obiettivi green?

Le collaborazioni con gli hyperscaler possono aiutare le aziende a ottenere il massimo potenziale dai propri dati, quantificando ad esempio le emissioni così da prendere decisioni più informate in materia di sostenibilità e implementare soluzioni che riducano l’impronta di carbonio.

Tuttavia, molte organizzazioni si trovano ancora ad affrontare una serie di sfide nell’acquisizione dei dati corretti, tra cui l’incapacità di valutare i dati stessi o di integrarli tra fonti interne ed esterne. Lo dimostra il fatto che solo il 15% delle aziende dispone di un monitoraggio in tempo reale delle iniziative di sostenibilità.

Se i dati sono alla base di decisioni più consapevoli anche in ambito green, grazie all’automazione le aziende possono raccogliere e gestire grandi quantità di informazioni in modo più trasparente ed efficace.

Quale connessione tra sostenibilità e Intelligenza Artificiale?

Oggi, molte aziende si limitano a utilizzare l’AI per scopi descrittivi o analitici. Tuttavia, dal punto di vista della sostenibilità, l’AI predittiva può aiutare le aziende ad anticipare e mitigare i rischi associati alle emissioni di Scope 3, ovvero le emissioni indirette generate da operazioni di business che coinvolgono fonti non direttamente possedute o controllate dall’azienda.

Inoltre, l’Intelligenza Artificiale consente di prevedere con precisione anche i consumi energetici futuri sulla base dei dati attuali (e persino di prevedere e prepararsi più efficacemente a potenziali catastrofi naturali).

Incorporare l’intelligenza predittiva nelle proprie strategie consente dunque alle aziende di prendere decisioni basate sui dati, ridurre i rischi, aumentare la resilienza e migliorare gli sforzi complessivi di sostenibilità.

Quali sono i fattori chiave che determinano una maggiore attenzione alla sostenibilità da parte delle aziende?

Oggi è in atto una trasformazione: per rimanere competitive sul mercato, le aziende devono stare al passo con normative in continua evoluzione ed evitare di trascurare gli aspetti legati alla sostenibilità per non correre rischi finanziari e reputazionali. Inoltre, i giovani cercano sempre più spesso lavoro in organizzazioni che abbiano strategie e obiettivi ambientali trasparenti e chiari.

È quindi importante che le aziende, a tutti i livelli, inizino ad approcciarsi a questo mondo: è arrivato il momento di vedere la sostenibilità come catalizzatore di crescita e di nuove opportunità di business.

In conclusione, indipendente dal grado di maturità dei programmi ESG, la tecnologia rappresenta un alleato chiave per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Allineando le strategie di trasformazione digitale con gli obiettivi Net Zero e collaborando con partner tecnologici di fiducia, le aziende possono attuare concretamente le proprie politiche di sostenibilità e mitigare l’impatto ambientale delle proprie operazioni, facendo leva su soluzioni IT green e sbloccando il potenziale dei dati.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5