Un nuovo modello di business digitale, sicuro, ma anche sostenibile. E’ tra gli obiettivi dell’accordo quadriennale siglato da BPER Banca, terzo Gruppo bancario nazionale per raccolta globale e numero di sportelli, e IBM, provider globale leader nel cloud ibrido, nell’IA e nei servizi di consulenza, per supportare la modernizzazione tecnologica del gruppo bancario, già prevista dal nuovo piano strategico quadriennale “BPER-evolution”, che guarda all’orizzonte del 2025. Infatti, l’utilizzo di soluzioni e competenze digitali avanzate negli ambiti di intelligenza artificiale, cybersecurity e automazione data-driven consentiranno al Gruppo BPER di rispondere più efficacemente alle esigenze della propria clientela, attraverso servizi personalizzati e multi-canale, e di avviare un percorso virtuoso a favore dell’ambiente. L’accordo BPER Banca-IBM prevede un potenziamento dell’infrastruttura on premise e il supporto ai progetti trasformativi basati su tecnologie di nuova generazione – come IBM Cloud e i sistemi mainframe e storage di IBM – e le piattaforme multi-cloud ibride, come Red Hat Openshift, che consentiranno alla banca di migliorare operatività ed efficienza, con un forte impulso alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale.
ESG integrati negli obiettivi del Piano industriale
Nel corso degli ultimi mesi IBM, forte della sua esperienza globale nel mercato dei servizi finanziari regolamentati, ha collaborato a definire una strategia di modernizzazione e trasformazione del sistema di core banking del Gruppo BPER e sta ora accompagnando il progetto di integrazione di Banca Carige. L’accordo pluriennale prevede l’opportunità di realizzare progetti ad elevato contenuto trasformativo e di innovazione, mettendo a disposizione di BPER le migliori competenze IBM di consulenza, system integration e sui processi bancari, per accelerare sia la modernizzazione del sistema informativo sia la trasformazione applicativa, anche attraverso iniziative legate al journey to cloud della Banca.
Il Gruppo BPER Banca, inoltre, ha recentemente presentato agli investitori il Piano Industriale 2022-2025, che prevede il passaggio da un modello filiale-centrico a uno digitale, più efficiente e vicino alle esigenze della clientela. Per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano, risultano di fondamentale importanza, tra gli altri, gli investimenti previsti dal Gruppo nella trasformazione dell’infrastruttura tecnologica anche per i programmi ESG (Environmental, Social, and Corporate Governance).
Digitale e sostenibilità: i pilastri della collaborazione BPER Banca-IBM
“Innovazione e digitalizzazione sono uno dei principali asset su cui sta puntando BPER Banca – afferma Elvio Sonnino, Vice Direttore Generale e Chief Operating Officer di BPER Banca – Il settore bancario è infatti in rapida trasformazione e i benefici e le potenzialità che emergono dalle dinamiche di innovazione tecnologica a cui oggi assistiamo sono ampi. La partnership con IBM ci consentirà di effettuare un importante upgrade tecnologico, di realizzare una maggiore sinergia dei processi e di ampliare l’offerta dei servizi omnicanale di qualità, per rispondere ancor più efficacemente alle sempre maggiori esigenze della clientela”.
“IBM supporterà BPER Banca nell’accelerazione del suo percorso di crescita strategica con tecnologie aperte e sicure per modernizzare e innovare, contribuendo a fornire esperienze per accompagnare la trasformazione digitale in modo più veloce, senza soluzione di continuità e conforme – dichiara Stefano Rebattoni, Amministratore Delegato di IBM Italia – La strategia di modernizzazione combinerà un approccio cloud ibrido ampliato con nuove funzionalità software potenziate dall’intelligenza artificiale, costruite e gestite con la profonda esperienza di settore di IBM per aiutare BPER Banca a raggiungere i suoi obiettivi di trasformazione e migliorare l’esperienza dei clienti.”