ClubDeal Digital ha concluso con successo un aumento di capitale a supporto di Bcode, una start-up e spin-off del POLIMI attiva nel settore Web3. L’operazione ha visto la raccolta di 2 milioni di euro, con un investimento medio di 80.000 euro per sottoscrittore.
L’acceleratore iStarter, parte di ClubDeal Digital, ha svolto un ruolo chiave nel processo di origination, accompagnamento e presentazione di Bcode alla community di investitori. La raccolta di capitali è avvenuta attraverso la piattaforma di private crowdfunding di ClubDealOnline, sia digitalmente che tramite accordi commerciali con reti partner. La gestione delle pratiche successive alla raccolta è stata agevolata da ClubDealFiduciaria, una fiduciaria digitale che consente di aprire e gestire mandati fiduciari da remoto.
Gli obiettivi della raccolta
L’operazione segna un passo avanti per Bcode, una realtà che è stata fondata da un gruppo di imprenditori esperti nella tecnologia blockchain e nella gestione manageriale a livello nazionale e internazionale. La start-up ha sviluppato la prima infrastruttura Web3 ready-to-use, che consente alle aziende di certificare dati, creare e gestire asset digitali on-chain e trasferirli agli utenti finali tramite il wallet non-custodial Bcode.
L’obiettivo di Bcode è democratizzare il Web3, rendendolo accessibile a tutti e massimizzando i benefici sia per le aziende che per le persone. Con il capitale raccolto, Bcode intende sviluppare ulteriormente le proprie capacità di ricerca e sviluppo e espandersi a livello nazionale e internazionale. Sono previste anche campagne di marketing mirate. Inoltre, nei prossimi mesi, Bcode mira a raggiungere una soglia di fatturato che consentirà l’avvio di un round A internazionale per la fase di consolidamento e scale-up.
Soddisfazione per l’operazione è stata espressa da Alessandro Scotta, Relationship manager di ClubDealOnline: “Siamo molto orgogliosi dell’entusiasmo degli investitori nei confronti di Bcode e del risultato ottenuto. Grazie ad un percorso di espansione chiaro, un business plan concreto, una valutazione in linea con le potenziali opportunità di Exit e grazie anche al nostro particolare modello phygital, abbiamo raccolto interesse tra HNWI, imprenditori e reti partner. L’unione delle expertise e dei servizi di Istarter, ClubDealOnline e ClubDealFiduciaria ha reso facilmente accessibile e scalabile il Venture Capital per questa classe di investitori”.
Andrea Ciliberti, co-founder e Ceo di Bcode ha spiegato invece le ragioni alla base della partnership: “Abbiamo utilizzato tutte le potenzialità di ClubDeal Digital Platform e abbiamo lavorato in perfetta sintonia con il team riuscendo ad ottenere il risultato atteso in tempo record. Bcode rappresenta una realtà italiana già operativa, con un progetto di valore per il mercato. Con iStarter abbiamo dato concretezza ad un percorso ed un valore già messo in campo nel tempo da Bcode e dove il contributo di iStarter, in fase di due diligence, è stato determinante per confermare il percorso intrapreso. Tramite ClubDealOnline abbiamo effettuato la raccolta di capitali in un ambiente autorizzato e vigilato Consob e, infine, ClubDealFiduciaria ha permesso di raggruppare tutti gli investitori evitando di affollare la captable. Un vero e proprio ecosistema digitale al servizio di investitori e società, startup e PMI”.