Al giorno d’oggi, la sostenibilità è una delle sfide principali che tutti i settori, compresi i prodotti IT, devono affrontare. L’iter per diventare veramente sostenibili è un miglioramento continuo, che affronta molti aspetti, tra cui la produzione socialmente e ambientalmente responsabile, l’integrazione di modelli di business circolari, l’estensione della vita dei prodotti IT e la riduzione dei rifiuti elettronici.
In questo scenario, AOC si pone come uno dei primi produttori di display a ricevere la TCO Certified, generation 9: certificazione di sostenibilità globale di terze parti per i prodotti IT (secondo ISO 14024), indipendente dal settore e dagli acquirenti e sviluppata dall’organizzazione TCO Development.
La garanzia offerta da AOC è che la linea di monitor aziendali dedicata all’ufficio sia fabbricata in modo socialmente sostenibile: ciò include la responsabilità e la trasparenza della catena di approvvigionamento, la gestione anticorruzione, l’utilizzo di minerali provenienti da fonti responsabili e la gestione in maniera attenta di sostanze chimiche trasformate.
Con la certificazione TCO Certified generation 9, gli utenti che acquistano i prodotti AOC possono essere certi che l’acquisto soddisfi tutti i rigorosi criteri che guidano la responsabilità sociale e ambientale durante tutto il suo ciclo di vita. Portando sul mercato un numero elevato di monitor altamente sostenibili (34 modelli), AOC ha un impatto ambientale e sociale positivo come produttore e allo stesso tempo consente agli acquirenti di fare una scelta migliore e più green.
Nel 2021 AOC ha dimostrato il proprio impegno per un mondo sostenibile in vari modi. Partendo dai certificati ISO 50001 (mira a mappare i flussi di energia e determinare i potenziali risparmi) e ISO 14001 (che specifica i requisiti per un sistema di gestione ambientale) per gli uffici di Amsterdam; alla definizione di progetti per prodotti più efficienti sotto il profilo delle risorse, utilizzando meno polistirolo, plastica e inchiostro; fino a pratiche di responsabilità sociale adottando una politica sui diritti umani per l’intera azienda e sostenendo enti di beneficienza dedicati al gioco come SpecialEffect nel Regno Unito.