waste management

AI e 5G per la raccolta differenziata: intesa Cradlepoint – SmartSort Technologies



Indirizzo copiato

Cradlepoint collabora con SmartSort Technologies per fornire connettività wireless 5G ai sistemi di raccolta differenziata alimentati dall’intelligenza artificiale, trasformando così il riciclaggio “da centro di costo a centro di profitto”

Pubblicato il 27 feb 2024



iot-smartsort2-1200×628-1
Fonte: sito Cradlepoint

L’adozione sinergica di tecnologie di nuova generazione come Artificial Intelligence e 5G si configura come una strategia di successo per ottimizzare l’efficacia della raccolta differenziata e del processo di riciclaggio dei rifiuti, poiché in grado di superare le tradizionali sfide legate all’errato smaltimento dei rifiuti e alla contaminazione dei materiali destinati al riciclo.

Grazie alla latenza ridotta e alla copertura estesa fornita dalla connettività 5G e alle capacità di riconoscimento e classificazione dei rifiuti offerte dall’AI, è possibile realizzare un ecosistema di gestione dei rifiuti più intelligente, che non solo migliora l’efficienza operativa ma contribuisce anche alla riduzione dell’impatto ambientale.

Ed è proprio in ragione di questa opportunità che Cradlepoint, azienda di Ericsson attiva nel campo della connettività wireless edge 5G e LTE gestita dal cloud proprietario, fornirà i suoi router cellulari a SmartSort Technologies – società specializzata in soluzioni Zero Waste to Landfill – per connettere i sistemi di raccolta differenziata alimentati dall’intelligenza artificiale, contribuendo così a promuovere pratiche commerciali sostenibili.

In questo modo, le soluzioni di connettività IoT di Cradlepoint, pensate per essere utilizzate in uffici, stadi e altri luoghi pubblici con programmi di raccolta differenziata, permettono di combinare la sicurezza enterprise-level con l’agilità delle reti cellulari insieme all’intelligenza artificiale di SmartSort per trasformare, come precisano in una nota stampa, le esigenze di riciclaggio da centro di costo a centro di profitto.

Con Cradlepoint e SmartSort Technologies, la raccolta differenziata è smart e sicura

Cradlepoint è una società di riferimento nell’ambito della connettività wireless che offre ai suoi partner la possibilità di personalizzare le soluzioni 5G/LTE in base alle proprie necessità, massimizzando i vantaggi offerti dalla tecnologia più recente.

SmartSort è membro del nuovo Embedded Partner Programme lanciato da Cradlepoint, che fornisce alle organizzazioni accesso a soluzioni certificate, sicure e scalabili e le migliori capacità d’integrazione 5G e LTE, permettendo alle aziende più innovative di concentrarsi sulle applicazioni e sulle soluzioni del loro core business.

Nello specifico, SmartSort utilizzerà i router IoT multifunzione S700 di Cradlepoint, progettati per fornire una vasta gamma di servizi di sicurezza zero trust. In questo senso, i dati dei clienti di SmartSort e gli indirizzi IP pubblici saranno protetti da minacce esterne alla cybersecurity, mentre le operazioni di raccolta differenziata dei rifiuti avverranno nel modo più efficiente possibile.

Ogni dispositivo IoT collegato al router diventa immediatamente invisibile alle scansioni di rete pubbliche e private. Le policy d’accesso possono essere facilmente definite attraverso l’offload dei processi di sicurezza su un service gateway, che gestisce gli aggiornamenti del router e orchestra i processi.

SmartSort In Action!

Intelligenza artificiale per la gestione sostenibile dei rifiuti in plastica

Secondo uno studio dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), il mondo produce il doppio dei rifiuti di plastica rispetto a due decenni fa, la maggior parte dei quali finisce in discarica, inceneriti o dispersi nell’ambiente, e solo il 9% viene riciclato con successo, il che minaccia seriamente l’integrità e la sopravvivenza delle risorse naturali del pianeta. In questo frangente, SmartSort interviene per semplificare le operazioni di riciclaggio attraverso l’AI SmartSort che permette di identificare i materiali di scarto e indicare la corretta categoria di appartenenza.

Ogni bidone per la raccolta dei rifiuti è equipaggiato con sensori connessi che leggono, misurano e pesano ogni deposito. Le soluzioni SmartSort abilitano un monitoraggio in tempo reale dei cassonetti, mentre le informazioni vengono inviate a un‘applicazione basata su cloud che monitora e genera report sul processo di raccolta dei rifiuti.

Tra le funzionalità principali dei cassonetti SmartSort c’è un sistema di smistamento intelligente che è in grado di identificare con certezza i materiali di scarto, i loghi e gli oggetti, indirizzando così il corretto smaltimento dei rifiuti. Ciò aiuta a ridurre la contaminazione e abilita la raccolta dati in tempo reale, supportando sia le attività relative alla gestione sostenibile dei rifiuti in un’ottica di Circular Economy che quelle relative alla documentazione della catena di custodia (Chain of Custody, CoC) che traccia il percorso e la manipolazione di materiali, prodotti o informazioni dall’origine fino alla destinazione finale.

Questo approccio riflette l’impegno dell’azienda in termini di corporate responsability, mentre la sua metodologia di misurazione dei crediti di carbonio (che si riflette nei Voluntary Recycling Credit o VRC) testimonia il suo impegno verso gli obiettivi di sostenibilità Scope 2 e Scope 3. Cradlepoint e SmartSort presenteranno questa innovativa soluzione AI-driven per la sostenibilità al Mobile World Congress di Barcellona, dal 26 al 29 febbraio 2024, presso lo stand Ericsson, Padiglione 2 Stand 2060.

Connettività cellulare e AI a favore della sostenibilità ambientale

Cris Luce, CEO di SmartSort tiene a precisare come SmartSort non costituisce un semplice contenitore per il riciclaggio, ma piuttosto una “piattaforma per la gestione intelligente dei rifiuti“. E in quanto soluzione data-driven, “disporre di una connettività always-on è imperativo“. Alla ricerca di questo fattore, sono diverse le soluzioni di connettività cellulare che nel corso degli anni la società ha messo alla prova, purtroppo con scarse funzionalità a livello di gestione da remoto. Nel caso di “Cradlepoint, con NetCloud Manager, – osserva Luce – è la prima soluzione che ci offre connessioni e insight dettagliati sulle reti che supportano la nostra soluzione di AI”.

Jonathan Fischer, VP Partner Embedded Programme di Cradlepoint sottolinea invece che “Il programma di partnership Embedded di Cradlepoint sta aprendo la strada a una nuova era di innovazione collaborativa. Questa partnership non rappresenta solo una connessione, ma una fusione delle nostre avanzate tecnologie di connettività cellulare e di sicurezza, integrate senza soluzione di continuità in sistemi e soluzioni leader di mercato”. Fischer ribadisce poi l’impegno di Cradlepoint nell’affiancare i partner che hanno bisogno di proteggere le loro applicazioni IoT. “Il programma per partner Embedded riflette la nostra visione condivisa, i mutui benefici e l’impegno a fornire la migliore e la più affidabile user experience su 4G e LTE” conclude Fischer.

Sulla stessa linea Donna Johnson, CMO di Cradlepoint e Head of Enterprise Wireless Solutions Marketing di Ericsson aggiunge “La potenza del 5G applicata alla sostenibilità permette di utilizzare l’intelligenza nell’edge, aiutando le persone a prendere le decisioni migliori. Cradlepoint e la sua società madre Ericsson hanno a cuore la sostenibilità e il nostro impatto sul pianeta. SmartSort è un eccellente esempio di come il 5G e le tecnologie digitali emergenti possano avere un impatto sulle organizzazioni e sulle generazioni future”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5