Startup

Doorway finanzia startup ESG compliant: 200mila euro per Wiseair

La startup cleantech Wiseair offre un servizio di monitoraggio della qualità dell’aria per le municipalità italiane, supportando le autorità pubbliche nella lotta all’inquinamento atmosferico

Aggiornato il 07 Mar 2023

Antonella Grassigli, Co-Founder e CEO di Doorway LR

Doorway S.r.l. Società Benefit è un operatore autorevole nel Venture Capital in Italia, che abilita l’investimento diretto in questa asset class da parte di investitori privati e corporate, attraverso una piattaforma tecnologica autorizzata Consob. La sua caratteristica distintiva consiste in ciò che propone alla sua community di investitori: un numero altamente selezionato di startup e scaleup, italiane e internazionali, valutate in base ai criteri utilizzati dal Venture Capital ma, tra i pochi in Italia, anche in base all’impatto sociale e alla compliance ai criteri ESG. Recentemente Doorway ha supportato la sottoscrizione di un brigde round da 300mila euro, con scadenza al 31 dicembre 2023, indirizzato alla startup cleantech Wiseair che ha come fulcro d’impresa la lotta alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. In particolare, Doorway ha contribuito al finanziamento del round per quasi il 70%, raccogliendo 200 mila euro da 24 investitori. Anche l’associazione di business angels Angels4Impact, ha partecipato all’operazione.

La mission di Doorway: investire in startup con un impatto sociale positivo

Antonella Grassigli, Co-Founder e CEO di Doorway LR ribadisce che per ogni progetto che la realtà valuta e seleziona per entrare a far parte del mondo Doorway, ritiene indispensabile che le startup presenti sulla piattaforma di venture investing, come Wiseair, siano completamente compliant ai parametri ESG, che reputa uno dei fattori indispensabili per il successo dei progetti nel prossimo futuro. “Raddoppiando il target minimo – continua Grassigli – i nostri investitori hanno dimostrato di comprendere pienamente l’importanza di sostenere progetti che mirano a fare impresa in maniera etica, sostenendo l’ambiente per creare un futuro migliore”.

Operativa dal 2019, Doorway ha veicolato investimenti per oltre 20 milioni di euro su 35 aziende innovative, di cui per il 70% femminili o a significativo impatto sociale, e collabora con advisor finanziari specializzati nella quotazione all’European Growth Market e con VC per favorire il rapido sviluppo delle startup investite ed accelerare la creazione per i suoi investitori di interessanti possibilità di exit o di monetizzazione.

Wiseair: la startup cleantech impegnata nella lotta all’inquinamento atmosferico

Fondata nel 2019 da Paolo Barbato, Carlo Alberto Gaetaniello, Fulvio Bambusi e Andrea Bassi, la startup cleantech propone un servizio di misurazione della qualità dell’aria, progettato appositamente supportare i policy maker nel processo decisionale, volto alla difesa dell’aria pulita e alla riduzione del suo inquinamento. Al momento la start-up annovera oltre 50 municipalità italiane tra i propri clienti e ha fatto il suo ingresso in Techstars, uno dei primi tre acceleratori di startup al mondo.

Il Ceo e co-fondatore di Wiseair, Paolo Barbato tiene a sottolineare che oggi l’inquinamento atmosferico rientra tra le prime cinque cause di morte premature al mondo. E’ dunque dovere di ogni singolo individuo contribuire a questa battaglia. Strumenti per il monitoraggio della qualità dell’aria come quello proposto da Wiseair può costituire un valido alleato. Ma purtroppo questo non basta. Secondo Barbato “è necessario l’intervento delle autorità pubbliche ed è per questo motivo che Wiseair ha deciso di affiancare le municipalità in questa sfida sviluppando il servizio IDO, fornendo alle istituzioni informazioni fondamentali a contrastare i livelli di inquinamento sul territorio“.

IDO è una dashboard con tanto di reportistica a servizio delle amministrazioni che poggia sulla stessa tecnologia di Arianna (il vaso smart dotato di sensore IoT per davanzali ed esterni alimentato con una tecnologia green innovativa, utile a monitorare in tempo reale la qualità dell’aria), ma installando i sensori su pareti e in posizioni che rispettano le indicazioni normative, oltre ad analizzare i dati raccolti rendendoli più facili da comprendere. Questo permette alla tecnologia messa in campo da Wiseair di avere maggior impatto e fornire informazioni qualitativamente accurate, guidando così le amministrazioni nel prendere decisioni appropriate per ridurre l’inquinamento.

Articolo originariamente pubblicato il 07 Mar 2023

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5