Uno dei nomi più importanti del mondo delle rinnovabili a livello globale, Suntech Power, sta avviando un percorso di trasformazione digitale del procurement, grazie a una partnership strategica con JAGGAER. Più precisamente il dipartimento di procurement di Suntech ha già utilizzato la soluzione JAGGAER per gestire 1800 gare, acquistando da oltre 2mila fornitori attraverso 600 negoziazioni all’anno. Un’esigenza, quella di una maggiore efficienza del procurement, che nasce anche dalla maggiore concorrenza presente nel mercato della produzione dei pannelli solare. Non a caso, fino a qualche anno fa, Suntech non disponeva di un processo strutturato per la gestione di sourcing e fornitori, tanto da avere una scarsa capacità di analisi della base fornitori stessa. La multinazionale cinese ha così selezionato un partner in grado di guidarla nel percorso di trasformazione digitale del procurement e la scelta si è infine indirizzata su JAGGAER, anche per il supporto a livello locale garantito.
Già durante il primo anno Suntech ha registrato un risparmio di 10 milioni di RMB (circa 1,3 milioni di euro) negoziando con la soluzione JAGGAER. Da allora Suntech ha esteso il perimetro del sourcing gestito con JAGGAER a un’ampia gamma di categorie dirette e indirette quali telai in alluminio, fasce di rame, grafite, servizi e spedizioni marittime. Il dipartimento acquisti e il suo team di management hanno inoltre acquisito una migliore visibilità dei progetti e delle attività di sourcing, dato che tutto è tracciato all’interno del sistema.
“Dedichiamo ogni nostro sforzo a migliorare l’efficienza di conversione dei nostri prodotti, a potenziare costantemente le nuove tecnologie e a migliorare le nostre tecniche di produzione. Siamo una delle realtà più potenti al mondo nel guidare la grid parity per la generazione di energia fotovoltaica – spiega Mr. Wu, Chief Procurement Officer di Suntech – . Un fattore rilevante per il successo di Suntech è l’approvvigionamento di materiali e componenti affidabili e ad alte prestazioni. Oggi, la gestione in digitale permette a Suntech di tracciare qualsiasi materiale in arrivo dai fornitori lungo tutta la filiera, dal punto di partenza al prodotto finale: un aspetto essenziale per un controllo della qualità rigoroso durante tutto il processo produttivo di Suntech. JAGGAER supporta da tempo altre di aziende del settore Energy & Utilities, tra cui Siram, San Marco Bioenergie/Sorgenia, Terna, Snam, Iren, ENEL, ENI ed Engie Italia.