In un contesto economico incerto e complesso, il Gruppo Fedrigoni conferma il suo impegno nell’innovazione per lo sviluppo sostenibile, annunciando l’allestimento di un nuovo Innovation Center.
Un centro di ricerca di 3.000 metri quadrati, situato accanto alla sede di Verona, che diventerà un punto di riferimento per lo sviluppo di soluzioni belle, performanti e sostenibili nel settore delle carte speciali per il packaging di lusso e altre soluzioni creative, nonché delle etichette e materiali autoadesivi premium.
L’investimento nel centro, pienamente operativo dal primo trimestre 2024, includerà una quota di finanziamento pubblico tramite i fondi del PNRR, e consentirà di centralizzare, coordinare e ottimizzare funzioni fino ad oggi parcellizzate sul territorio italiano ed europeo.
Investire nell’innovazione è la chiave per affrontare le sfide del futuro, e Fedrigoni è determinata a spingere sull’acceleratore della ricerca e sviluppo, mettere a fattor comune le conoscenze, scommettere sui processi di open innovation tra imprese, università, startup e fruitori di prodotti e servizi.
La “casa dell’innovazione ecologica” per il settore delle carte speciali e dei materiali autoadesivi
Convinto che “senza un miglioramento continuo non ci sia futuro” Marco Nespolo, amministratore delegato di Fedrigoni Group sottolinea l’importanza in questo senso dell’R&D, ma anche dello scambio di esperienze e della collaborazione, per avere uno sguardo più ampio possibile e cogliere tutte le opportunità: “un esempio tra tutti, la continua co-creazione tra noi e i clienti e alcuni fornitori strategici, una vera ricetta vincente”.
“L’Innovation Center – continua Nespolo – vuole essere la casa dell’innovazione per il mondo delle carte speciali per il packaging e la comunicazione creativa, delle etichette e degli autoadesivi di qualità, un luogo fisico dove mettere insieme i migliori talenti, dentro e fuori Fedrigoni, e le soluzioni tecnologiche più avanzate per sviluppare specifici progetti, prodotti e applicazioni che supportino i clienti nella transizione ecologica“.
Per fare qualche esempio, Nespolo cita i sensori RFID per carte intelligenti, non solo per etichette, o l’introduzione di carte realmente alternative alla plastica (antistrappo, anti unto, impermeabili, trasparenti) realizzate con fibre rinnovabili o materie prime riciclabili, come i termoformati in cellulosa.
Anche i clienti potranno partecipare efficacemente al processo creativo, grazie a un’area dedicata in cui immergersi nel mondo Fedrigoni, toccando con mano i prodotti e facendo esperienze di realtà aumentata, realizzare prototipi e soluzioni personalizzate. “Questo progetto sarà aperto alla collaborazione con i fornitori e partner strategici, con l’obiettivo di creare un impatto significativo sull’intero ecosistema in cui operiamo” conclude Nespolo.
Il nuovo Innovation Center di Fedrigoni ridefinisce il concetto di innovazione aperta
Il centro sarà suddiviso in quattro aree strettamente complementari, riflettendo nella pratica un concetto di innovazione che vuole aprirsi all’esterno, che coinvolgeranno anche i clienti e gli utenti.
La prima ospiterà il team di Ricerca, Sviluppo & Innovazione del gruppo, con laboratori per le analisi di nuove materie prime, a partire dalle fibre riciclate e alternative alla cellulosa; macchine all’avanguardia per testare e prototipare nuovi trattamenti minimizzando l’impatto ambientale; stampanti per fare prove di stampa digitale, tra cui la stampante HP Indigo 7K Digital Press di cui Fedrigoni sarà competence center per l’Italia in partnership con HP Indigo; un magazzino campioni automatizzato che raccoglierà oltre 8.000 esempi di carte speciali.
La seconda – polifunzionale e modulabile – sarà dedicata a FedLab, l’incubatore-acceleratore di nuove idee da trasformare in prodotti, servizi o processi altamente sostenibili, anche attraverso un ecosistema di eccellenze, partnership e collaborazioni già in atto con Università e Centri di ricerca italiani e stranieri come gli Atenei di Milano, Napoli e Pisa, l’International Paper Engineering School di Grenoble Inp-Pagora e il Pulp and Paper Research & Technical Centre (CTP), imprese e startup che potranno lavorare insieme in spazi di co-working.
Il Customer Experience Center, terza area dell’Innovation Center, offrirà percorsi esperienziali interattivi e immersivi, permettendo ai visitatori (dai brand agli investitori, dai graphic designer agli stampatori e converter, dalle istituzioni agli studenti di grafica e comunicazione, alle scolaresche in gita d’istruzione) di esplorare i prodotti Fedrigoni reali e virtuali tramite schermi e tavoli “touch”. Sarà possibile configurare in tempo reale prodotti personalizzati e contribuire al processo di sviluppo di nuove soluzioni attraverso un sistema di crowdsourcing.
Infine, nella quarta area troverà posto la Customer Academy, un centro di apprendimento e formazione per tutta la comunità Fedrigoni – colleghi, clienti, partner, studenti universitari – che mira a diventare punto di riferimento per il mondo delle carte speciali e dei materiali autoadesivi, in cui partecipare a eventi, condividere competenze e abilità, intensificare la collaborazione per una crescita sostenibile.