Rinnovare l’attenzione sulla necessità di costruire una rete di collaborazioni nell’ambito della sostenibilità tessile e della circolarità dei processi in questo settore. Questo l’intento della tre giorni di conferenze e workshop interattivi organizzata da ECOSYSTEX, The European Community of Practice for a Sustainable Textile Ecosystem, la comunità europea per un ecosistema tessile sostenibile.
Accelerare la collaborazione Ue nella sostenibilità tessile e nella circolarità
Formalmente lanciata nel 2023 ECOSYSTEX, con il contributo dei suoi 39 progetti membri sulla circolarità tessile, riunisce professionisti come ricercatori accademici e applicati, sviluppatori di tecnologie, esperti dell’industria tessile e altre parti interessate provenienti da tutta Europa, posizionandosi come hub di conoscenza dell’Europa centrale e quindi come punto di riferimento per i suoi partecipanti.
Facilitata dall’ETP tessile e con il supporto dell’Agenzia esecutiva per la ricerca (REA) della Commissione europea, dell’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA) e dell’impresa comune Circular-Biobased Europe, questa rete di progetti sulla circolarità tessile mira a creare una comunità di pratica a lungo termine, garantendo la collaborazione tra i consorzi di progetto e durando oltre la durata dei singoli progetti.
La conferenza ECOSYSTEX a Milano
Oggi, martedì 15 ottobre, si è conclusa la prima delle tre giornate di conferenze organizzate da ECOSYSTEX. L’evento si sta svolgendo a Milano (è in programma dal 15 al 17 ottobre) presso le strutture dell’Accenture Customer Innovation Network, situato in Piazza Gae Aulenti 8.
Tre giorni densi di conferenze, workshop e sessioni plenarie durante le quali si esamineranno gli ultimi aggiornamenti delle politiche dell’UE e le nuove opportunità di ricerca, si esploreranno i case studies promossi da quattro progetti membri di ECOSYSTEX, si discuteranno le future azioni da intraprendere relative al passaporto dei prodotti digitali e si analizzeranno le nuove strategie in termini di innovazione e sostenibilità applicabili nel settore della moda e del lusso.
Holonix e Trick sulla tracciabilità sicura delle informazioni
Holonix, in veste di partner del progetto europeo Trick (G.A. 958352), avrà l’opportunità di partecipare allo speech di mercoledì 16 ottobre alle ore 14.30 “Ottimizzare lo scambio di dati: valutazione, tecnologie e opportunità future” dedicato alle nuove tecnologie per la tracciabilità sicura delle informazioni.
Creare una rete di collaborazione non è un compito semplice e richiede l’implementazione di un sistema comune e sicuro per lo scambio di informazioni. Da qui deriva il concetto di Data Space, un ecosistema digitale che può essere applicato anche alla gestione del digital product passport per il settore della moda abilitando la nascita di una vera e propria comunità collaborativa, sostenibile e circolare.