Giovani e sostenibilità

Economia circolare del vetro: premi alle “startup” create dagli studenti italiani

Annunciati i vincitori del concorso indetto da Coreve e H-Farm: creatività e idee innovative al centro del contest che ha visto l’assegnazione di un montepremi complessivo di 27mila euro utilizzabile per l’acquisto di materiale scolastico

Pubblicato il 31 Mag 2023

Foto_1

Si è concluso con la cerimonia di premiazione il primo programma nazionale dedicato all’economia circolare del vetro a alla sua sostenibilità: un’iniziativa innovativa, lanciata dal Consorzio per il recupero del Vetro (CoReVe) in collaborazione con H-Farm, per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del Paese. Il tutto con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sulle opportunità rappresentate da un corretto conferimento degli imballaggi, nonché sulle straordinarie potenzialità del vetro, materiale “immortale”, in quanto riciclabile infinite volte.

Ad aggiudicarsi un montepremi del valore complessivo di 27mila euro per l’acquisto di materiale didattico, istituti scolastici provenienti da tutta Italia, a testimonianza della sensibilità che il tema ricopre nel Paese, tra i più virtuosi a livello europeo, avendo già superato da 3 anni il target UE del 75% fissato per il 2030, con un tasso di riciclo nazionale del 76,6%. Nello specifico sono stati assegnati quattro premi per la Scuola primaria e cinque premi per la Scuola secondaria di Primo Grado, ciascuno del valore di 2.000 euro; per la scuola secondaria di Secondo Grado sono stati invece assegnati due premi, ciascuno del valore di 3.000 euro. Tre infine le menzioni d’onore, ciascuna del valore di 1.000 euro.

Pianificazione di vere e proprie startup

Cuore dell’iniziativa, il programma di attività che CoReVe ha messo a disposizione degli istituti come supporto per approfondire argomenti legati alla sostenibilità e all’economia circolare vetro: una serie di kit unplugged e digitali, scaricabili gratuitamente, sviluppati per essere utilizzati in autonomia dai docenti per la strutturazione di lezioni dedicate. Un’iniziativa, arricchita anche da uno Startup Lab, sviluppato su un percorso di quattro ore di lezione in presenza durante l’orario scolastico, che ha impegnato i ragazzi nella pianificazione di vere e proprie startup, con l’obiettivo di risolvere problematiche reali legate alla filiera del riciclo del vetro, come ad esempio l’abbandono di bottiglie per strada, fenomeno che molto spesso caratterizza le serate della movida nelle città italiane.

“Sostenibilità, riuso, ma anche ridisegno di modi di fare, di lavorare, di imparare sono elementi che H-Farm ha messo al centro dei suoi percorsi di Education – spiega Antonello Barbaro, Ceo di H-Farm Education – Siamo felici di poter ragionare assieme a CoReVe di argomenti così importanti per la Gen Z, vero e proprio cuore di tutto il nostro progetto formativo che abbraccia dagli anni dell’infanzia fino alla High School, ai corsi di laurea triennali, magistrali ed executive per portare valori e innovazione a chiunque abbia necessità di lavorare sulle proprie competenze”.

L’elenco completo dei vincitori

Categoria Scuola primaria – classe 1^ e 2^

  • Classe 1^ A – Scuola Primaria Trino (Vercelli)
  • Classe 2^ A – Scuola Primaria San Michele Mondovì (Cuneo)

Categoria Scuola primaria – classe 3^,4^ e 5^

  • Classe 4^C – 1° Circolo Didattico E. De Amicis Trani
  • Classe 5^D – IC Parco di Veio Roma

Categoria Scuola secondaria primo grado – classe 1^

  • Classe 7^A – Andersen International School Milano
  • Classe 1^D – IC Curinga (Catanzaro)

Categoria Scuola secondaria primo grado – classe 2^

  • Classe 2^A – IC1 Belluno – Scuola Media S. Ricci
  • Classe 2^A – IC Plinio il Vecchio Cisterna di Latina

Categoria Scuola secondaria primo grado – classe 3^

  • Classe 3^A – IC Plinio il Vecchio Cisterna di Latina

Categoria Scuola secondaria secondo grado – biennio e triennio

  • Classe 2^D – MAT IISS “Petruccelli – Parisi” Tramutola (Potenza)
  • Classe 2^E – MAT IISS “Petruccelli – Parisi” Tramutola (Potenza)

Menzione d’onore

  • Classi 3^F e 3^G – 1° Circolo Didattico E. De Amicis Trani
  • Classe 3^B – 1° Circolo Didattico E. De Amicis Trani
  • Classe 4^A – V Istituto Comprensivo Nocera Inferiore Plesso Chivoli Cafiero

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4