L’obiettivo di promuovere un trasporto eco-compatibile di oggetti e mobili destinati al riutilizzo è alla base della sinergia tra AmicoBlu, marchio italiano di riferimento nel settore del noleggio di veicoli commerciali, parte del gruppo Avis Budget, e Stooping Milano, la comunità Instagram che si occupa di annunci per mobili e altri articoli in disuso disponibili gratuitamente per chi desidera dar loro una seconda vita.
Creare consapevolezza sull’importanza del riutilizzo
Il riuso costituisce uno dei principi fondamentali dell’economia circolare, favorendo il mantenimento in circolazione dei materiali il più a lungo possibile. Disfarsi dei propri oggetti o arredi inutilizzati, ma che ancora non possono considerarsi scarti o rifiuti, e offrirli gratuitamente a chi desidera dar loro nuova vita contribuisce ad evitare che finiscano in discarica.
E se un’auto può essere adeguata per il trasporto di piccoli oggetti donati dal proprietario, un furgone diventa indispensabile per quelli più ingombranti. Da qui l’iniziativa promossa da Stooping Milano e AmicoBlu per mettere in luce l’importanza del riutilizzo degli arredi pre-loved durante la 62esima edizione del Salone del Mobile.
Un furgone elettrico per dare una seconda vita agli arredi pre-loved
Nello specifico, sabato 13 aprile AmicoBlu ha fornito a Stooping un furgone Maxus 100% elettrico per ritirare alcuni degli articoli donati attraverso la community e consegnarli a coloro che hanno deciso di prendersene cura. Il furgone, personalizzato con i loghi di AmicoBlu e Stooping Milano, ha effettuato ritiri e consegne di articoli selezionati dalla community secondo un criterio di prossimità degli itinerari.
Inoltre, dal 16 al 21 aprile il Maxus elettrico sarà nuovamente operativo, percorrendo le principali strade che costituiscono il cuore dell’evento più importante dell’anno per il capoluogo meneghino. La partnership prevede anche uno sconto del 15% sui furgoni AmicoBlu dei gruppi W, P, Q, S per gli utenti Stooping Milano per i noleggi che si svolgeranno dal 22 aprile al 30 giugno in tutta Italia.