Best practise

Supply chain ESG: a Sofidel la “A” di CDP per il coinvolgimento dei fornitori

Sofidel accede al Leaderboard con le migliori aziende di ogni settore provenienti da tutto il mondo. Il coinvolgimento dell’ecosistema è un elemento chiave della strategia di transizione ecologica e di lotta cambiamento climatico del gruppo

Pubblicato il 05 Apr 2023

Sofidel Group - Soffass Cartiera Via G. Lazzareschi-min

Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in particolare per il marchio Regina, è rientrato nella fascia Leadership del CDP Supplier Engagement Rating Report. La valutazione A ottenuta nel 2022, in crescita rispetto al rating A- del 2021, ha permesso a Sofidel di accedere al Leaderboard di CDP con le migliori aziende di ogni settore, provenienti da tutto il mondo.

CDP è l’organizzazione senza scopo di lucro che supporta a livello globale investitori, aziende, città, Stati e regioni nella gestione del loro impatto ambientale. Il CDP Supplier Engagement Rating Report misura la capacità di coinvolgere i fornitori nella lotta contro il cambiamento climatico, valutando le performance attraverso domande selezionate su governance, obiettivi, emissioni di Scopo 3 (include tutte le emissioni indirette prodotte nella catena del valore di un’azienda). Con la valutazione A, la migliore della scala, Sofidel si colloca al di sopra della media del settore Paper products & Packaging (C-) e di quella complessiva europea (C) e mondiale (C).

“Una conferma del lavoro in corso con i partner”

Sofidel ha ottenuto la massima valutazione nelle aree Supplier Engagement e Scope 3 emissions e si è collocata ampiamente sopra la media anche in tutte le altre: Targets, Governance e Overall CDP Climate Change score.

“Il coinvolgimento dei fornitori è un elemento chiave della strategia di transizione ecologica e di lotta al cambiamento climatico. L’inserimento nel Leaderboard del CDP Supplier Engagement Rating Report 2022 rappresenta una preziosa conferma del lavoro che stiamo portando avanti insieme ai nostri fornitori. È sempre più importante poter contare su metriche di reporting trasparenti, affidabili e condivise” ha commentato Riccardo Balducci, Group Sustainability Director.

Target approvati da SBTi

Sofidel è impegnata a ridurre entro il 2030 le emissioni di CO2 Scopo 3 per tonnellata di carta del 24% rispetto all’anno base 2018. I target 2030 di riduzione delle emissioni di CO2 di Sofidel sono stati approvati da Science Based Targets initiative (SBTi) come coerenti con le riduzioni necessarie a limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C secondo gli accordi di Parigi. Fra le attività svolte dal Gruppo per promuovere la collaborazione con i fornitori rientra anche il Sofidel Suppliers Sustainability Award (3SAward), il riconoscimento che l’azienda attribuisce ai fornitori che si distinguono per azioni di sostenibilità ambientale e sociale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5