Un piano di decarbonizzazione che parte dall’analisi del Life Cycle Assessment per la riduzione della produzione di Co2, progetti di economia circolare, lotta allo spreco alimentare, un’attenzione particolare sui temi della Diversity, equity and inclusion nella gestione delle risorse umane e il passaggio alla forma di Società Cooperativa Benefit: sono questi i cardini delle scelte di sostenibilità di Camst Group, società specializzata nei campi della ristorazione e del facility management, messi nero su bianco sul bilancio di sostenibilità appena pubblicato e riferito al 2023. Proprio il 2023 è stato per Camst Group “l’anno della ripresa” con ricavi pari a 887 milioni di euro di euro, 54 in più rispetto al 2022.
Nel 2025 il nuovo piano strategico
“Il 2023 è stato l’anno del passaggio di Camst a Società Cooperativa Benefit con cui abbiamo rafforzato l’impegno nelle politiche di sostenibilità allo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente per operare in modo responsabile e trasparente nei confronti dei nostri stakeholder – spiega Francesco Malaguti, presidente di Camst group, presentando il bilancio di sostenibilità – Consapevoli che per progredire in questa direzione sia fondamentale ascoltarne con sempre più attenzione le voci, per il Bilancio del 2023, abbiamo quindi avviato un dialogo più strutturato e costruttivo con partner, clienti, fornitori, dipendenti e tutti coloro che sono direttamente in relazione con noi. Una strategia focalizzata su obiettivi di sostenibilità ambientali e sociali coniugati con quelli di natura economica è alla base del nuovo piano strategico che verrà presentato nel 2025 – conclude – anno in cui Camst compirà 80 anni. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e consapevoli del cammino ancora da percorrere insieme, verso il futuro che vogliamo”.
L’impegno per la sostenibilità ambientale
A caratterizzare il 2023 sul piano dell’impegno per la sostenibilità ambientale dell’azienda è stato l’avvio dell’analisi LCA, per arrivare a misurare gli impatti ambientali lungo la catena del valore e definire un piano pluriennale di decarbonizzazione, con l’obiettivo di strutturare il processo di reporting nell’ottica della nuova direttiva Csrd.
Altro punto chiave dell’anno sono state le iniziative di lotta allo spreco alimentare realizzate in collaborazione con Last Minute Market, a partire dai progetti di educazione alimentare per la prevenzione nelle scuole. Di queste iniziative fa parte l’introduzione dello “sprecometro” nelle mense scolastiche, un’app per monitorare e misurare lo spreco di cibo e l’impatto ambientale collegato, aiutando i bambini e i ragazzi a fare scelte alimentari consapevoli. A questo si collega anche il recupero di 36 tonnellate di derrate alimentari recuperate e donate nel 2023, in collaborazione con le associazioni e le onlus locali.
A caratterizzare il 2023 di Camst Group è stato anche l’impegno per l’economia circolare, con il recupero e valorizzazione degli oli esausti e dei rifiuti organici in partnership con il Gruppo Hera. Grazie a questa iniziativa nel corso dell’anno sono state raccolte 57 tonnellate di oli alimentari esausti e 790 tonnellate di rifiuti organici provenienti dai punti ristoro Camst group, che hanno consentito la produzione di 58.796 litri di biocarburante e 60.739 mc di biometano.
L’impegno per le persone e l’inclusione
Nel 2023 Camst Group ha adottato per la gestione delle risorse umane su diversity e inclusion la linea guida Iso 30415, iniziando un percorso di misurazione e valutazione di politiche, procedure e prassi, attraverso il quale sono state identificate le aree di miglioramento e le azioni da implementare per gli 11.201 dipendenti, per il 90% a tempo indeterminato e con una presenza femminile dell’83%. Nel corso dell’anno l’azienda ha dato vita al gruppo “Diversity, Equity and Inclusion” e avviato il processo di certificazione di genere (PdR 125:2022), completato con successo a marzo 2024.
L’impegno per la trasparenza
Per rendere visibile il proprio impegno Camst nel corso del 2023 ha rinnovato il sito internet interamente dedicato alla comunicazione del proprio impegno per la sostenibilità, che dà visibilità anche al dialogo con gli stakeholder grazie a una sezione dedicata, che ospita otto videostorie che parlano di innovazione, impatto ambientale, inclusività e tutela del cliente.