EssilorLuxottica, azienda di riferimento a livello globale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, occhiali da vista e da sole, ha reso noto che i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra a breve termine sono stati approvati da Science Based Targets initiative (SBTi), organizzazione che offre ad aziende e istituzioni finanziarie di tutto il mondo la possibilità di agire concretamente nella lotta alla crisi climatica definendo standard, strumenti e linee guida. Un traguardo significativo, che rientra nel più ampio piano del Gruppo volto a minimizzare l’impatto ambientale lungo l’intera catena di fornitura.
Gli obiettivi di riduzione delle emissioni science-based di EssilorLuxottica
Gli obiettivi fissati per il 2030 riguardano le emissioni Scope 1, 2 e 3 del Gruppo e sono coerenti con la mission di mitigare gli effetti del cambiamento climatico sul pianeta, così come sottoscritto dalle Nazioni Unite nel 2015 nell’ambito dell’Accordo di Parigi e in linea con quanto necessario per mantenere il riscaldamento globale sotto controllo e raggiungere le emissioni zero entro il 2050.
EssilorLuxottica si impegna a ridurre le emissioni totali di gas serra Scope 1 e 2 del 42% entro il 2030, utilizzando il 2022 come anno di riferimento. Entro lo stesso anno, il Gruppo si impegna a diminuire del 25% le emissioni assolute di gas serra Scope 3 derivanti da beni e servizi acquistati, attività legate a carburante ed energia, trasporto e distribuzione a monte nonché da rifiuti generati nelle operazioni.
A tal fine, la strategia climatica di EssilorLuxottica prevede misure per l’efficientamento energetico in tutti i suoi stabilimenti, l’aumento dell’autoproduzione e dell’uso di energia rinnovabile e la protezione e il ripristino degli ecosistemi naturali.
Coinvolgimento di fornitori e partner per una decarbonizzazione collaborativa
Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, hanno commentato: “La sostenibilità è parte integrante dell’identità del Gruppo ed è al centro delle nostre strategie. Questi obiettivi di riduzione delle emissioni science-based rinforzano il nostro impegno per un futuro equo e sostenibile. Le azioni concrete in favore del clima continuano a rappresentare una priorità all’interno del nostro ecosistema, e interessano tutti gli stakeholder. Per raggiungere il nuovo obiettivo di riduzione delle emissioni Scope 3, coinvolgeremo fornitori e partner nel nostro percorso di decarbonizzazione, in linea con il nostro modello di business aperto, collaborativo e inclusivo”.