Il caro energia che sta interessando l’Italia in questi ultimi mesi può essere tamponato con l’uso delle moderne tecnologie digitali, anche in un ambito peculiare come quello dell’ospitalità e delle strutture ricettive. In particolare, secondo VDA Group l’utilizzo di soluzioni di Energy e Room Management consentirebbe agli operatori di risparmiare dal 20 al 40% dei costi in bolletta. Tecnologie che, in Italia con il piano Industria 4.0 possono essere detratte fino al 50%, garantendo così tempi di ritorno dall’investimento più bassi.
Questi sistemi sono pensati per gestire in maniera intelligente le camere quando inoccupate e notificano al gestore dell’albergo informazioni utili come: quale camera può raggiungere il set point desiderato nel più breve tempo possibile, tenendo conto dell’esposizione della struttura e della temperatura esterna. Grazie a un termostato intelligente è anche possibile adottare la strategia di controllo termostatico -detta Recovery Time – con la quale un termostato programmato con un set point desiderato avvierà il riscaldamento con 15 minuti di anticipo per ogni grado di differenza tra la temperatura ambiente e il set point del mattino.
Un ulteriore supporto puòre arriva dalle tecnologie di Guest Room Management System (GRMS) che aiutano l’albergatore ad attivare/disattivare alcune funzionalità di camera quando l’ospite è assente o di spegnere l’aria condizionata in presenza di una finestra aperta. Le strutture alberghiere possono poi sfruttare la manutenzione predittiva, effettuata in base alle effettive condizioni dell’apparato piuttosto che secondo un programma predeterminato, che può assicurare un ulteriore risparmio di costi ed efficienza.
“Fare un uso consapevole dell’energia all’interno delle camere d’albergo è necessario, ancor più in questo periodo – ha messo in evidenza Massimiliano Cognigni, Sales Manager VDA – . Come solution provider proponiamo tecnologie che possono aiutare gli albergatori a risparmiare energia e a evitare sprechi, parliamo delle soluzioni di Energy Management (Risparmio Energetico) e di Guest Room Management (Gestione Camera) grazie alle quali gli hotel riescono a ottimizzare i consumi e massimizzare i processi operativi interni. Nel mondo circa l’89% degli hotel non ha un sistema di EMS né di GRMS. Nella maggior parte dei casi quindi il risparmio energetico è affidato alla responsabilità degli ospiti o agli operatori alberghieri che manualmente gestiscono le funzionalità di camera e il sistema di raffreddamento/riscaldamento”.