Corporate Responsability

Epson premiata per il livello più alto di produzione socialmente responsabile

La certificazione RBA (Responsible Business Alliance) Platinum ricevuta dallo stabilimento Epson in Indonesia, è un riconoscimento per una organizzazione che punta alla produzione di stampanti secondo i più elevati standard di Corporate Social Responsability grazie anche a un forte impegno aziendale per garantire il benessere di tutti i suoi dipendenti

Pubblicato il 19 Gen 2021

MultifunzioneEpsonEcoTankET2721conflaconiinchiostro300dpi11cmcondida

Il più alto standard di responsabilità sociale d’impresa Corporate Social Responsibility (CSR) nei processi produttivi e un modello produttivo all’avanguardia in termini di impatto ambientale: la Indonesia Epson Industry, fabbrica di stampanti dell’impresa giapponese, ha ottenuto lo status Platinum dalla Responsible Business Alliance (RBA). Sono gli stessi clienti di Epson, soprattutto le generazioni più giovani, che oltre a richiedere prodotti e servizi maggiormente rispettosi dell’ambiente, desiderano anche e sempre più prove indipendenti e chiare in termini di produzione socialmente responsabile. Questa attenzione ha spinto Epson a migliorare ogni aspetto delle attività produttive e degli stabilimenti in cui le svolgono, concentrandosi non solo sulla sostenibilità ma anche sulla garanzia di condizioni di lavoro eque e sul rispetto dei diritti umani.

Una doppia sicurezza: sostenibilità ambientale e sociale

Lo stabilimento Epson in Indonesia (con più di 11.300 dipendenti a marzo 2020) produce una gamma di stampanti inkjet per l’ufficio e per la casa, tra cui i modelli inkjet EcoTank senza cartucce, soluzioni eco-sostenibili e pensate per minimizzare l’impatto ambientale. Finora Epson ha venduto più di 50 milioni di stampanti EcoTank in tutto il mondo e adesso i clienti hanno una doppia sicurezza: da un lato il vantaggio di un modello inkjet eco-sostenibile che consente di risparmiare energia e di ridurre i rifiuti di plastica generati dai materiali di consumo; dall’altro le informazioni sulle condizioni di lavoro di coloro che l’hanno realizzato certificate a livello “platinum”, ovvero il livello più alto nella produzione socialmente responsabile. E poi, il riconoscimento RBA rappresenta un traguardo importante per l’azienda in quanto la conformità agli standard sociali e di manodopera nell’approvvigionamento pubblico di soluzioni ICT è un aspetto importante nelle specifiche delle gare d’appalto.

Kazuyoshi Yamamoto, Presidente di Epson Europa, ha osservato che “si tratta un certificato importante per i nostri clienti, che vogliono sapere che stiamo producendo in modo responsabile: le persone sono la nostra risorsa più preziosa e il loro benessere è di fondamentale importanza. Affronteremo e miglioreremo continuamente ogni aspetto delle nostre attività, dalla produzione e distribuzione all’utilizzo delle risorse fino al benessere delle nostre persone”.

Il programma di valutazione CSR di RBA

La Responsible Business Alliance è la più grande coalizione di settore al mondo dedicata alla CSR nelle catene di distribuzione mondiali e si impegna a sostenere i diritti e il benessere dei lavoratori e delle comunità in tutto il mondo. Uno dei programmi RBA più importanti è il Validated Assessment Program (VAP, programma di valutazione convalidata).

RBA si occupa di definire gli standard, si basa su società di revisione esterne indipendenti per le valutazioni e premia le fabbriche che dimostrano il proprio impegno verso la responsabilità aziendale attraverso la chiusura verificata dei problemi in fabbrica identificati in un audit VAP.

RBA offre tre livelli di riconoscimento:

  1. Platino: per gli stabilimenti con un punteggio VAP minimo di 200 e tutti i risultati Priority, Major e Minor chiusi
  2. Oro: per gli stabilimenti con un punteggio VAP minimo di 180 e tutti i risultati Priority e Major chiusi
  3. Argento: per gli stabilimenti con un punteggio VAP minimo di 160 e tutti i risultati Priority chiusi

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4