Si evolvono in senso sostenibile le gift card con cui PTA Payment solutions, società di PTA Group, leader nei servizi marketing per il retail, gestisce e sviluppa programmi di fidelizzazione ed incremento delle vendite. Affermando la propensione all’innovazione e all’ambiente, l’azienda si propone di invertire il trend diffuso di ricorso alla plastica altamente inquinante, aderendo al motto ‘plastic free’ ed introducendo nel mercato carte regalo eco-friendly realizzate con materiali eco-sostenibili, certificati FSC e facili da riciclare.
Il World Economic Forum stima che oltre il 90% della plastica non viene mai riciclata e 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici vengono scaricati negli oceani ogni anno. Ad impattare su questo bilancio vi sono molti settori produttivi, incluso quello del retail. Pensare a soluzioni ecologiche e sostenibili per il comparto non è dunque soltanto una tendenza, ma un modo diverso di osservare la realtà ed una priorità per il futuro del pianeta.
Strumenti B2C e per le aziende
Le gift card eco-sostenibili di PTA Payment solutions, in particolare, completano un panorama d’offerta in cui lo strumento risulta essere già ampiamente diffuso.
ExtraGift, piattaforma che permette di acquistare online le gift card del centro commerciale, spendibili in tutti i punti vendita presenti, più di 7.300 sull’intero territorio nazionale, affianca il mercato B2C semplificandone logiche e processi. Le carte vengono emesse tramite voucher digitale online, per poi essere ritirate attraverso Qr code presso i touchpoint fisici InfoPad e InfoPoint all’interno del Centro.
giftcardaziendali.it è poi il sito rivolto alle aziende, dedicato alla fornitura di gift card per l’erogazione di welfare, benefit, incentivi e premi ai dipendenti. Ad oggi sono oltre 1.200 le organizzazioni che utilizzano questo strumento di PTA Payment solutions.
Tutte le gift card, comprese quelle ecologiche, fanno parte del circuito MasterCard e possono essere utilizzate per pagare beni e servizi presso tutti i negozi del centro commerciale dotati di POS.
Best practice per un futuro più sostenibile
“L’attenzione dimostrata da PTA Group all’ambiente è sia un invito per la retail industry ad unirsi ed affrontare insieme il problema dell’impatto ambientale, sia un esempio per i consumatori di buone pratiche per creare un futuro più sostenibile” dichiara Riccardo Negri, COO di PTA Payment solutions.
“Lo sviluppo di soluzioni sostenibili e circolari è fondamentale nella riduzione della dipendenza dalla plastica” aggiunge. “Dalle previsioni di vendita delle nostre card ecologiche, per un totale di oltre 235.000 unità, si avrà una riduzione di 1.091 metri quadri di plastica (l’equivalente di 216 tavoli da ping-pong), dati che confermano che ci stiamo muovendo nella giusta direzione”.
“Oltre a realizzare soluzioni ponte tra mondo fisico e digitale – prosegue ancora Negri – con un occhio di riguardo all’ambiente, PTA Payment solutions contribuisce a sostenere anche la transizione verso una società sempre più cashless e green. Inoltre la smaterializzazione delle carte potrà contribuire ad offrire al cliente un’esperienza di pagamento digitale, comoda e sicura grazie anche all’impiego di strumenti come Mobile Wallet ed alla perfetta integrazione con i sistemi di pagamento Apple Pay e Google Pay”.