Il passaggio ad un futuro più sostenibile passa anche attraverso i designer e gli ingegneri devono essere consapevoli dell’impatto che i prodotti e i servizi che creano hanno sul mondo alla luce di problemi come il cambiamento climatico, la scarsità delle risorse, i problemi della sicurezza alimentare e la carenza d’acqua. Creato da ‘InspirON‘, il centro Protolabs per la connessione, la condivisione, l’ispirazione e l’innovazione, e realizzato in collaborazione con l’Institution of Engineering and Technology (The IET) e Wevolver, il Sustainability Training Hackathon intende fornire ai progettisti ingegneri europei gli strumenti per sviluppare velocemente le competenze atte a realizzare e riprogettare prodotti all’insegna della sostenibilità tenendo in considerazione l’analisi del ciclo di vita (LCA), compresa la gestione dei dati, il calcolo del carbon footprint, le migliori pratiche di sostenibilità.
In diretta streaming dal 20 aprile fino alla fine di maggio 2021, consisterà in una serie di tavole rotonde e webinar accreditati CPD e tenuti da esperti e leader autorevoli. La sfida darà ai partecipanti l’opportunità di lavorare in team, di mettere in pratica quanto appreso e di ricevere un feedback immediato sul loro lavoro. Vista la portata internazionale, l’evento si terrà in inglese.
Bjoern Klaas, vicepresidente e amministratore delegato di Protolabs Europa, commenta “InspirON aiuterà i progettisti ad accelerare il passaggio a un’economia più sostenibile. E’ una grande opportunità per imparare direttamente dagli esperti del settore. Aiuterà a prepararsi alla legislazione ‘verde’ in rapida evoluzione, dall’efficienza energetica alla riduzione dei rifiuti plastici, passando per la mitigazione dei gas serra e di altri inquinanti”.